Ottimo pretesto per una mini fuga di stagione da dedicare alla visita di una città italiana che non conosciamo o per ritornare dove abbiamo lasciato il cuore, il calendario delle mostre di primavera 2023 si annuncia ricco di piacevoli sorprese, promettendo di non deludere le aspettative degli appassionati d’arte antica, moderna e contemporanea.
Ecco alcuni degli appuntamenti da segnare subito in agenda.
A Napoli, Degas e il Rinascimento meridionale
Prima esposizione napoletana dedicata al pittore impressionista, la mostra “Degas, il ritorno a Napoli” intende indagare il legame che l’artista aveva con la città partenopea, dove visse da giovane e mosse i suoi primi passi da artista: dalla vita nel palazzo del nonno a Piazza del Gesù ai suoi studi all’Accademia delle Belle Arti. Lo fa attraverso oltre 100 opere di Degas esposte al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, fra disegni – tra cui l’importante Ritratto di Eugène Manet –monotipi, incisioni, sculture e documenti, nonché una carrellata fotografica di tutte le opere realizzate da Degas a Napoli e su Napoli.
Inaugurata il 13 marzo al Museo Real Bosco di Capodimonte, la mostra “Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale” è un altro valido motivo programmare un weekend di primavera nel capoluogo campano, se non fosse altro che per ammirare la straordinaria Madonna del pesce di Raffaello, il dipinto di riferimento per gli artisti del ‘500 che torna a Napoli dopo ben 400 anni. Organizzata in partenariato con il prestigioso Museo Nacional del Prado di Madrid, l’esposizione è dedicata a uno dei momenti più fecondi e meno conosciuti della civiltà artistica napoletana: il trentennio 1503-1532. Quando il Regno di Napoli passò sotto il dominio della Corona di Spagna, le novità artistiche elaborate da Leonardo, Michelangelo e Raffaello furono reinterpretate in modo originale da parte degli artisti spagnoli e contribuirono a un’eccezionale stagione creativa della città.
- Degas il ritorno a Napoli
Dove: Sala del Refettorio – Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Quando: dal 14 gennaio al 10 aprile 2023 - Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento Meridionale
Dove: Real Bosco di Capodimonte
Quando: dal 13 marzo al 25 giugno 2023
Mostre di primavera: Genova ospita Man Ray
Rende omaggio al grande maestro dadaista Man Ray, la mostra visitabile dal 4 marzo 2023 al Palazzo Ducale di Genova. Pittore, scultore, grafico e regista d’avanguardia, Ray è considerato soprattutto uno dei più grandi fotografi del secolo scorso. Attraverso un excursus cronologico della biografia dell’artista, l’esposizione ripercorre tutta la sua produzione: dall’esordio statunitense negli anni ’20, quando insieme a Marcel Duchamp divenne uno dei protagonisti del DADA amaricano, fino all’affermazione parigina, quando le sue opere furono accolte con entusiasmo dalla comunità artistica della Ville Lumière. Articolata in 7 sezioni, evidenzia gli aspetti più innovativi della sua opera: una produzione nella quale prevalgono i temi dell’ironia, della sensualità e della volontà di sperimentare e dove gli schemi dell’epoca sono superati con estetiche nuove e originali.
- Man Ray. Opere 1912-1975
Dove: Palazzo Ducale di Genova, Appartamento del Doge
Quando: dal 4 marzo al 2 luglio 2023
Mostre 2023 a Roma: Banksy e La Roma della Repubblica
Secondo capitolo — dopo la mostra La Roma dei Re 2018 — del grande ciclo
Il Racconto dell’Archeologia, la mostra di Palazzo Caffarelli intitolata “La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia” intende illustrare i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dalla nascita della Repubblica alla creazione dell’Impero, attraverso una serie di temi e contesti archeologici. Articolato in 3 sezioni principali, il percorso espositivo è costituito da una ricca selezione di circa 1800 opere, tra manufatti in bronzo, pietra locale, terracotta e ceramica.
Già prorogata alla fine di gennaio, per venire incontro alle richieste dei visitatori (finora 80.000!), “The World of Banksy – The Immersive Experience” presso la stazione di Roma Tiburtina si annuncia una delle mostre della primavera 2023 più visitate d’Italia. Un percorso espositivo che si snoda attraverso oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali a raccontare il mondo del celebre artista britannico e le sue ironiche denunce politiche e sociali. Oltre alle opere più iconiche come Flower Thrower e Girl with Balloon, è presente anche iBanksy, una speciale sezione video sulla storia e sul significato dei murales realizzati da Banksy in tutto il mondo.
- La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia
Dove: Musei Capitolini Palazzo Caffarelli – Sale al terzo piano
Quando: dal 13 gennaio al 24 settembre 2023 - The World of Banksy – The Immersive Experience
Dove: Stazione di Roma Tiburtina – Galleria Commerciale Stemmi
Quando: fino al 28 maggio 2023
Sedotto/a dalle mostre in programma nella bella stagione, hai deciso di regalarti un weekend da dedicare all’arte e alla scoperta? Niente di più facile: prenota il tuo posto, sali a bordo di uno dei traghetti GNV per Napoli, Genova e Civitavecchia e riempiti gli occhi di bellezza!