Se vi piacciono i pittori moderni o contemporanei Viedelmare ha l’idea giusta per trascorrere un po’ di tempo a Pisa, la città della torre pendente e di Piazza dei Miracoli, in compagnia del pittore catalano Joan Mirò e della mostra “Joan Miró, I Miti Del Mediterraneo”, allestita fino al 23 gennaio 2011.
La mostra dedicata a Mirò, curata da Claudia Beltramo Ceppi, Teresa Montaner – conservatrice alla Fundació Miró di Barcellona – e Michel Draguet – direttore generale dei Musées Royaux des Beaux Arts, raccoglie ben 110 opere tra quadri, sculture, disegni, litografie e illustrazioni esposte presso il Palazzo Blu, sui Lungarni pisani.
Poesia, bellezza dell’immaginario e mitologia. Questi sono solo alcuni temi delle opere realizzate dal pittore catalano ed esposte nella mostra “Joan Miró, I Miti Del Mediterraneo” di Pisa. Mirò infatti tradusse con forme inconsuete l’indagine sull’immaginario, sulla mitologia e sulla propria interiorità. Il pittore racconta la realtà nei termini del mito e rappresenta il frutto del suo viaggio nel reale con lumache, serpenti, insetti e uccelli, figure femminili e astratte.
Inoltre l’uso sapiente del colore e della luce arricchiscono una pennellata che costruisce sulla tela, strutture astratte e simboliche ma comunque sempre significative. La rappresentazione figurativa è quindi il punto di contatto con la mente del pittore catalano dove si fondono poesia e pittura, immaginario e reale.
Tra le opere allestite alla mostra “Joan Miró, I Miti Del Mediterraneo” al Palazzo Blu a Pisa non perdetevi assolutamente Constellations (1959), Femme et oiseaux dans la nuit (1969-1974) e Femme (1981-1983).
Se vi piace Joan Mirò cogliete l’occasione di questa mostra per visitare Pisa e trascorrere una bella gita in Toscana! GNV opera sulle tratte da e per Livorno con prezzi molto competitivi. Scoprili subito!
Photo by kamikazecactus