Considerata la più sobria delle Baleari, Minorca richiama innegabilmente all’estate, complici i suoi 200 chilometri di costa, tra spiagge, baie e calette rispondenti a ogni gusto ed esigenza di svago e balneazione. Eppure è proprio fuori stagione che l’Isola rivela il suo carattere più intimo e segreto, fatto di ritmi lenti, tradizioni antiche e affabili accoglienze.
Se siete in cerca di un luogo fuori dalle rotte più scontate per trascorrere qualche giorno dicembrino che, prendendo le distanze dal fragore metropolitano, vi permetta di tornare a respirare a pieni polmoni, Minorca could be the place.
Ecco 6 motivi per visitare Minorca a dicembre:
- Tornare bambini di fronte ai Llumetes di Mahón
Niente rappresenta il Natale minorchino più dei LLumetes, vale a dire i 4 elfi magici che, secondo la leggenda, inaugurano le Feste accendendo tutte le lucine che animano le strade e le piazze dell’Isola. Uno spettacolo godible in Plaza de la Constitución a Mahón dove, seduti difronte alla facciata della Chiesa di Santa María, autoctoni e turisti aspettano che i llumetes escano dal campanile e si riversino in strada a distribuire dolci e leccornie. Un’antica tradizione isolana che affida loro anche l’epilogo del periodo festivo: appena passata l’Epifania, dopo aver salutato gli astanti e spento tutte le luci di Natale, per tradizione gli elfi fanno puntualmente ritorno all’isolotto di Culom, da dove sono arrivati.
- Scivolare sul ghiaccio sulla pista di pattinaggio del Pabellón
Strano a dirsi, ma capitando a Minorca a dicembre, si può anche pattinare sul ghiaccio. Un’opportunità offerta dalla grande pista di pattinaggio che ogni anno viene allestita preso il Pabellon Menorca text nella città di Mahón, sviluppata intorno al più grande porto naturale del Mediterraneo, con strutture che coprono circa 600 metri quadrati di superficie. Una gioia per tutte le età!
- Tenersi in forma facendo trekking lungo il Cami de Cavalls
L’inverno a Minorca rappresenta anche una prelibata occasione per godersi l’incanto dei suoi paesaggi nella quiete che questa stagione concede, organizzando delle escursioni a piedi alla scoperta dell’Isola. Uno dei trekking più emblematici è il Cami de Cavalls, un leggendario sentiero circolare di 185 chilometri che la percorre in tutta la sua lunghezza. Il cammino, nella sua interezza, attraversa zone rocciose, torrenti, valli, canaloni e zone agricole, dando modo di osservare da vicino i diversi ecosistemi presenti sull’isola. Tenendo conto che, proprio grazie all’armonica convivenza tra la natura e i suoi abitanti, nel 1993 Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco.
- Deliziarsi con le specialità gastronomiche dell’Isola
Combinando varietà e qualità, accanto ai piatti evergreen come lo stufato di aragosta, la cucina invernale minorchina offre ricette tipiche di questa stagione. Fra queste, da non perdere i dolci tradizionalmente preparati a dicembre, come il cuscussò, dessert di origine araba a base di mandorle e cannella e i più noti pastissets, delizie a forma di fiore da accompagnare alla pomada, apprezzato cocktail a base di gin e limone.
- Girovagare tra i banchi natalizi della Fira di Nadal
Vera istituzione nella Ciutadella, la Fira di Nadal di Mahón espone tra i banchi di artisti, artigiani e mercanti ogni genere di articolo: dai giocattoli in legno agli addobbi natalizi, dalle calzature alle castagne arrosto, dagli articoli di abbigliamento alle decorazioni per la casa. A partire dal mese di novembre è pertanto una consuetudine irrinunciabile passeggiare in Piazza Colòn alla ricerca del perfetto souvenir da portarsi a casa, mentre nell’aria si diffondono le dolci note dei canti natalizi.
- Sfidare il vento del nord facendo windsurf a Punta Prima
Se vi state domandando cosa fare a Minorca a dicembre sul mare, un’audace alternativa alle gite in barca nelle splendide insenature dell’Isola, è quella di andare a Punta Prima per sfidare le onde con il surf o il wind surf quando soffia la tramontana. Gli appassionati di queste attività sportive troveranno pane per i loro denti anche sulla Playa de Santo Tomás, la spiaggia più grande dell’isola, o spingendosi a Cala Trinant, dove le onde possono raggiungere anche i 5 metri di altezza.
Ma chi l’ha detto che le Isole Baleari sono solo una destinazione estiva? Hai scoperto una Minorca che non ti aspettavi e stai accarezzando l’idea di scoprirla (o riscoprirla) a dicembre? Niente di più facile: prenota subito il tuo posto a bordo dei traghetti GNV in partenza per le Baleari e vivi tutto il fascino del mare d’inverno!