Il 14 Agosto a Sassari si celebra la discesa dei Candelieri, ovvero la “festa grande” dei sassaresi in onore della Vergine Assunta. La festa ha origini religiose ed è un rendimento di grazia alla Vergine che il 14 agosto 1652 fece cessare una lunga serie di terribili pestilenze che si protraevano dal secolo precedente.
Protagonisti della “festa grande”, che prevede una discesa da Piazza Castello lungo il Corso Vittorio Emanuele per poi giungere alla chiesa di Santa Maria, sono i nove Gremi, ovvero le antiche associazioni di arti e mestieri: i lavoratori della pietra, i viandanti, i contadini, i falegnami, gli ortolani, i calzolai, i muratori, i sarti e il gremio di maggior prestigio, i massai, simbolo di una città di lavoratori della terra. Questi ultimi hanno il diritto di entrare per primi nella Chiesa di Santa Maria.
Quando il candeliere dei massai arriva davanti al Palazzo di Città i rappresentanti del gremio rivolgono il tipico saluto augurale “A zent’anni” (Possa vivere per cento anni) al sindaco.
In seguito viene dato inizio alla discesa dei Candelieri, che i sassaresi definiscono in dialetto “faradda”.
La festa viene denominata “dei Candelieri” per le grandi colonne di legno di alcuni quintali, chiamati per l’appunto candelieri, portate a braccia e fatte “danzare”, a ritmo di tamburi, dai Gremi durante la discesa lungo il corso.
La tradizione sassarese vuole che durante la discesa tutti i cittadini, riuniti lungo Corso Vittorio Emanuele, completamente addobbato a festa con nastrini colorati, manifestino con applausi di consenso o fischi di dissenso l’operato della municipalità durante l’anno appena trascorso.
Durante la “faradda” moltissimi sassaresi tornano nella loro città d’origine per assistere alla discesa dei Candelieri. Inoltre, questa festività attira ogni anno molti turisti che hanno la possibilità di conoscere il significato di questo evento religioso e culturale.
Approfitta di questo grande evento popolare sassarese nel periodo di Ferragosto per scegliere la tua vacanza in Sardegna.
Grandi Navi Veloci opera su due linee con destinazione Porto Torres e Olbia:
• Genova – Porto Torres, partenza tutti i giorni nel periodo estivo; durata 11 ore circa.
• Genova – Olbia, partenze tutti i giorni ore (attiva dal 21 Maggio al 15 Settembre); durata della traversata diurna 9, notturna 10 ore circa.
Foto by :
fabrizio78