La compagnia di navigazione è presente come partner tecnico alla 32esima edizione dell’evento automobilistico tutto al femminile.
Oltre 300 donne, dai 18 ai 65 anni, provenienti da più di 30 diversi Paesi si confrontano nel cuore del deserto marocchino in occasione della 32° edizione di una gara al 100% femminile. Questi i numeri del Rallye Aïcha des Gazelles (RAG), evento dal valore simbolico e unificante in programma dal 3 al 18 marzo 2023 con partenza dalla Costa Azzurra e arrivo previsto alla spiaggia marocchina di Essaouira. Un’edizione anche quest’anno riunirà le sue partecipanti sotto il segno dei valori condivisi del rispetto per l’ambiente e della solidarietà, lanciandosi in un’avventura sportiva old style che le vedrà protagoniste assolute in una disciplina tradizionalmente riservata agli uomini.
Le date del Rallye Aïcha des Gazelles
- Venerdì 3 marzo
- Sabato 4 marzo
- Lunedì 6 marzo
- Mercoledì 8 marzo
- Dal 9 al 16 marzo
- Venerdì 17 marzo
- Sabato 18 marzo
GNV fra i partner tecnici del Rallye Aïcha des Gazelles
Partner tecnico del Rallye Aïcha des Gazelles 2023, GNV è la compagnia ufficiale cui è affidato il trasporto delle squadre composte da sole donne che parteciperanno alla manifestazione sportiva, nonché dei tecnici dell’organizzazione che la seguiranno in ogni sua fase: una partnership già collaudata da diversi anni che, con partenze dedicate da Sète verso il Marocco, ha sempre contribuito a garantire la buona riuscita dell’evento. Potendo contare sul prezioso supporto sia del personale di terra sia di quello di bordo, GNV è lieta di sostenere anche quest’anno il rally accompagnando le Gazzelle in nave, fornendo tutta l’assistenza necessaria e il comfort indispensabile per affrontare al meglio l’inizio della loro avventura marocchina.
Leader del mercato nel trasporto passeggeri dall’Europa al Nord Africa (in particolare Marocco e Tunisia) GNV è presente sulle linee tra Francia, Spagna e Marocco ed è in grado di trasportare i suoi passeggeri in tutta sicurezza da Sète al Marocco, potendo contare su una copertura completa relativa a orari e destinazioni e a una gamma di servizi pensati appositamente per il proprio target di riferimento. Diversi i collegamenti assicurati dalla Compagnia per il Marocco: oltre a quelli effettuati dal porto francese di Sète per Tangeri e Nador, GNV prevede partenze da Genova a Tangeri e collegamenti per Tangeri e Nador dal porto spagnolo di Barcellona.
Ritorno all’origine dell’avventura: al RAG solo con mappa e bussola
Evento referente per migliaia di donne di ogni età e professione, il RAG è un rally le cui caratteristiche si discostano dalla tradizionale visione della competizione automobilistica. Basandosi sul concetto di “navigazione vecchio stile”, qui la velocità conta poco e si utilizzano solo una mappa e una bussola, senza cronometro, né GPS né altre tecnologie di orientamento: una navigazione tutta in fuori pista “per un ritorno alle origini dell’avventura a 4 ruote”. Fra piste, rocce e dune del deserto, qui le Gazelles saranno giudicate per la loro capacità di trovare tutti i punti di controllo e affrontare un itinerario, suddiviso in tappe, percorrendo il minor numero di chilometri possibile. Per sfidare la sabbia del nord Africa ci si può iscrivere in categoria 4×4, crossover, camion, quad e SSV o scendere in pista anche con un veicolo completamente elettrico, grazie alla categoria E-Gazelles introdotta nel 2017.
Rallye Aïcha des Gazelles 2023: un evento sportivo ecologico e solidale
Unico rally raid al mondo a poter vantare una certificazione che ne premia l’approccio ambientalista, quella del Marocco è una competizione in cui le emissioni di CO2 sono notevolmente ridotte rispetto a quelle dei classici rally. Dal 2010 l’agenzia sportiva organizzatrice Maïenga ha inoltre creato un Comitato di Responsabilità Sociale e Ambientale, presieduto dalla presidente della BCE Christine Lagarde, con il compito di proporre e sperimentare soluzioni innovative che ne limitino l’impatto ambientale.
Fonte di ispirazione per molte donne e motivo di rispetto e ammirazione per gli uomini, le Gazzelle in gara appartengono alle più diverse categorie professionali e decidono di partecipare al raduno non solo per realizzarsi e sfidare se stesse ma anche per e sostenere opere di beneficenza, “abbracciando la loro causa e portandola con sé nel deserto”. Attraverso le “Gazzelle impegnate” create oggi da Maïenga, le partecipanti al rally 2023 presenteranno le associazioni benefiche sostenute, le cui iniziative verranno promosse e diffuse alla stampa durante la manifestazione. Ma non basta: ogni anno una giuria composta da membri del Comitato CRS del Rallye Aïcha des Gazelles voterà il miglior progetto solidale e Maïenga assicurerà un premio di 10.000 euro all’associazione sostenuta affinché questo possa essere realizzato.
Il Programma 2023 del Rallye Aïcha des Gazelles
Questo il programma della 32esima edizione del Rally che si svolgerà dal 3 al 18 marzo 2023 dalla Promenade des Anglais di Nizza alla spiaggia marocchina di Essaouira, per un totale di più di 1.300 chilometri percorsi:
- Venerdì 3 marzo
Nizza (Francia) — Le Gazzelle Europee effettuano i loro controlli tecnici e amministrativi (non accessibili al pubblico). - Sabato 4 marzo
Nizza (Francia) — Partenza ufficiale da Nizza e trasferimento delle Gazzelle Europee a bordo dei traghetti GNV per il Marocco.Per l’occasione il sindaco di Nizza Christian Estrosi sarà lieto di dare il benvenuto agli ospiti della manifestazione: molte le attività previste in questa giornata ricca di emozioni, tra concerti, spettacoli e momenti conviviali con le partecipanti, in un’ atmosfera festosa alla quale contribuirà la presenza di Alexandre Devoise, noto presentatore francese di radio e tv.Un intrattenimento che, con inizio alle ore 10, andrà avanti fino alle 15, quando si potrà finalmente applaudire alle squadre riunite sulla linea di partenza a segnare simbolicamente l’inizio dell’avventura dopo mesi di impegnativa preparazione. - Lunedì 6 marzo
Erfoud (Marocco) – Verifiche tecniche e amministrative direttamente in Marocco per le Gazzelle con provenienza al di fuori della Zona Europea. - Mercoledì 8 marzo
Marocco – Preludio - Dal 9 al 16 marzo
Marocco – Tappe del Rally - Venerdì 17 marzo
Marocco — Trasferimento verso Essaouira - Sabato 18 marzo
Essaouira — Arrivo ufficiale in spiaggia, premiazione e festa di chiusura. - Domenica 19 marzo
Rientro in Francia delle Gazzelle Europee a bordo dei traghetti GNV
Galvanizzata/o dall’energia positiva diffusa da questo evento sportivo, ma anche umano e simbolico, ti è venuta una gran voglia di visitare i magnifici posti dove si è tenuta la gara? Se vuoi rivivere le emozioni del Rally Aïcha des Gazelles 2023 “seguendo le sue orme”, acquista subito il tuo biglietto sui traghetti GNV in partenza per il Marocco e dai inizio alla tua avventura!