La città di Sète è un comune francese situato sul Mediterraneo, il suo è il più importante porto della Francia dopo quello di Marsiglia. Con i suoi canali e i palazzi colorati, Sète si è guadagnata l’appellativo di Venezia della Languedoc, una provincia francese.
Patrono della città è Saint Louis ed in suo onore ogni agosto, dall’inaugurazione del porto nel 1966, si celebra la Festa di San Luigi. Tutta la città entra in fermentazione per l’occasione, che prevede strade addobbate, spettacoli pirotecnici e il fulcro dell’evento… le giostre nautiche.
Gli abitanti di Sète sono molto coinvolti in questa tradizione che sembra essere l’espressione più alta del loro legame con la città, infatti, la festa riesce a coinvolgere tutto e tutti. Dall’alba al tramonto per le strade si susseguono spettacoli ed animazioni, bancarelle con prodotti tipici sul lungo mare, fuochi d’artificio alla sera, ma è sulle rive del canale reale, Cadre Royal, che si svolge la competizione più attesa.
I giostrai si sfidano per categorie nelle diverse discipline del torneo, dalla gara dei pesi massimi alla traversata a nuoto di Sète. Un vero e proprio campionato che ha il potere di infuocare gli animi dei setesi e richiamare migliaia di turisti. Tra gli appuntamenti più attesi non possiamo non menzionare la sfilata di imbarcazione imbandierate, uno spettacolo colorato e suggestivo.
Quest’anno le celebrazioni partono giovedì 18 agosto fino a martedì 23. Se sei a Setè in questi giorni non puoi assolutamente mancare: consulta il calendario per assicurarti di non perdere niente.
Bon amusement da Vie del Mare!