L’8 marzo è alle porte: quale regalo migliore se non staccare la spina e concedersi un vacanza con le amiche più care? Complice anche la vicinanza al weekend, è possibile pianificare una piccola fuga tutta al femminile. Ecco quindi alcuni consigli sulle possibili destinazioni.
La prima meta che vi proponiamo per il viaggio della festa della donna è Barcellona. La capitale della Catalogna vi conquisterà con le sue bellezze architettoniche e con il suo spirito unico. Punto di partenza la Sagrada Familia, basilica opera del maestro Antoni Gaudì. La sua costruzione è iniziata nel 1882 e i lavori sono attualmente ancora in corso, si stima che dovrebbero concludersi nel 2026. Un luogo ricco di simbologia: le facciate illustrano la vita di Gesù, i 12 campanili rappresentano gli apostoli, mentre l’interno della basilica è stato concepito come una sorta di bosco naturale. Se volete approfondire caratteristiche e storia dell’attrazione potete leggere il nostro post dedicato.
Proseguite poi con una vista a Parc Güel dove potrete ammirare la Lucertola mosaico, il Tempio Dorico e il Banc de Tracadis – la famosa panchina rivestita di ceramica realizzata da Josep Maria Jujol. Da non perdere anche Casa Batlló, la cui facciata rappresenta senza alcun dubbio una delle costruzioni più attrattive ideate da Gaudì. Infine, lasciatevi trasportare nel flusso della Rambla, il famoso viale di Barcellona. La sua energia è inesauribile sia la notte che durante il giorno.
La seconda destinazione che vi suggeriamo per il vostro viaggio regalo in occasione dell’8 marzo è la Costiera Amalfitana. Una delle località di mare più suggestive al mondo, bellissima da visitare anche a inizio primavera. Partite da Amalfi, che con il suo nome identifica l’intero tratto di costa. Un vero e proprio gioiello, ricco di testimonianze dell’influenza romana. Continuate poi con Positano famosa per le sue scogliere a picco sul mare e per le sue torri saracene, costruite nel medioevo per gli avvistamenti.
Da non perdere anche Ravello, centro famoso per il suo fascino “intellettuale”. Meta prediletta di appassionati di arte e cultura vi conquisterà con le sue ville e le sue terrazze da cui ammirare panorami mozzafiato.
Considerando il viaggio tutto al femminile, potrete concedervi anche una giornata all’insegna del relax in uno dei numerosi centri benessere che si trovano nella zona. Quale modo migliore per festeggiare l’8 marzo?