Se Natale e Capodanno sono da sempre i momenti canonici per pianificare una fuga invernale e approfittare dei giorni di festa per vedere posti nuovi o tornare dove siamo stati bene, l’Epifania permette di partire quando il gran flusso dei turisti è diminuito e i prezzi dell’alta stagione cominciano a ridimensionarsi.
Una festa che nel nostro Paese è legata al culto della Befana e che ogni anno viene celebrata con tutti gli onori per la gioia e l’entusiasmo dei più piccoli, in trepidante attesa di veder riempire le proprie calze di dolci e caramelle. Ricorrenza che anche gli adulti non sembrano disdegnare, viste le presenze che puntualmente si registrano in occasione degli eventi diffusi da nord a sud dello Stivale.
Il weekend lungo dell’Epifania 2023
Approfittando del favore del calendario, che questa volta in coincidenza della Befana ci regala il primo weekend lungo dell’anno (o, per i più fortunati, il lunghissimo ponte che va dal 2 all’8 gennaio), ecco dunque 3 irrinunciabili occasioni per “mollare gli ormeggi” e godervi una Epifania 2023 all’insegna della dolcezza e dell’allegria.
A Roma è di casa la magia
Fra le feste più attese dell’anno, l’Epifania a Roma si usa festeggiare in diversi punti della città ma vive sicuramente il suo momento più magico nella splendida cornice di Piazza Navona, in pieno centro storico. Qui il 6 gennaio un gran numero di famiglie affolla i mercatini allestiti in onore della Befana ben liete di trascorrere una giornata all’aria aperta al cospetto della celebre fontana del Bernini, mentre una moltitudine di bambini corre felici fra i banchetti traboccanti di doni e prelibatezze di ogni tipo in attesa che si palesi la generosa vecchietta per le foto di rito.
Un evento che alcuni anni aveva però abbandonato i suoi antichi splendori, visto che il Covid aveva spento le luci sulla piazza con la conseguente fuga degli artigiani: per la Befana 2023 Roma si riapproprierà dei suoi 66 banchi restituendo qualità a una manifestazione che è parte integrante della tradizione della città.
Oltre agli stand a tema che espongono decorazioni, oggetti di artigianato e calze di ogni forma e misura, quest’anno la piazza tornerà a riempirsi come una volta: oltre agli artigiani e alle loro opere, ci saranno librai, ricami e tessuti, quadri e cornici e i prodotti enogastronomici tradizionali. A rendere ancora più attraente la manifestazione, è garantita anche quest’anno la presenza di artisti di strada e ritrattisti che, con le loro esibizioni e creazioni, intratterranno il pubblico creando un’atmosfera molto speciale.
Non lasciarti scappare i festeggiamenti dell’Eterna Urbe per l’Epifania 2023! Prenota subito il tuo traghetto per Civitavecchia e parti con GNV!
A Genova La Befana Vien Dal Mare
Presente in diverse parti della città con i suoi abiti colorati e stravaganti, la Befana a Genova e provincia è una delle feste più amate dai bambini dove riescono a divertirsi anche gli adulti. Fra gli appuntamenti più insoliti e caratteristici dell’Epifania 2023 non possiamo non segnalarvi l’evento La Befana vien dal mare che si tiene poco lontano dal capoluogo ligure e viene organizzato ogni anno con il patrocinio del Comune di Lavagna: i volontari dell’Arciragazzi Tigullio vi aspettano anche quest’anno per il tradizionale appuntamento che vede la simpatica vecchietta portadolci arrivare dal mare. Nell’attesa si costruiranno calze creative, si pasticcerà con laboratori espressivi, si giocherà tutti insieme con il paracadute gigante per poi divertirsi a raccogliere in spiaggia caramelle e carbone.
La festa della Befana in Liguria ti attende anche nel 2023! Prenota subito il tuo traghetto per Genova e parti subito con GNV!
A Napoli tra divertimento e conoscenza
A Napoli la festa più attesa dell’Epifania 2023 è quella organizzata presso il Science Centre della Città della Scienza dalla Fondazione Idis venerdì 6 gennaio 2023, dalle 9 alle 17 a Bagnoli: un’occasione per festeggiare l’arrivo della Befana tra divertimento, apprendimento e animazione scientifica.
Tantissime le attività e i laboratori in programma:
- show in 2D e Live al Planetario (10 spettacoli in programmazione per l’intera giornata);
- spettacolari Science Show che si terranno nella Grande Sala Newton;
- laboratori per bambini di tutte le età a ciclo continuo per l’intera giornata.
Attrazioni che vanno ad aggiungersi a due nuovissime mostre incluse nella programmazione natalizia offerta dalla Città della Scienza dal 23 dicembre all’8 gennaio:
- Mostra sullo Spazio: un percorso esperienziale con exhibit interattivi che accompagna il pubblico alla scoperta dei segreti dell’universo (buchi neri, onde gravitazionali esplorazioni spaziali);
- Mostra sull’Acqua dal titolo “Acquae. il Futuro è nell’Oceano“: un viaggio interattivo alla scoperta degli oceani, raccontati attraverso esperimenti, attrezzature scientifiche, video installazioni e immagini suggestive.
Prenota subito il tuo prossimo traghetto per Napoli: salpa con GNV verso la città del sole, per una interessantissima Epifania 2023!