Un’imperdibile mostra ha preso avvio nelle stanze dell’Appartamento del Doge all’interno di Palazzo Ducale di Genova.
Dagli Impressionisti a Picasso, questo il nome della mostra che dal 25 settembre 2015 e fino al 10 aprile 2016 vede esposti 52 capolavori della storia d’arte europea a cavallo tra il XIX e il XX secolo firmati da Van Gogh, Monet – tra i precursori del movimento impressionista – Renoir, Degas, Gauguin, Cézanne, Matisse, Modigliani, Kandinskij che spinse l’arte verso l’astrattismo e Picasso padre del Cubismo.
Tutti i quadri provengono dal Detroit Institute of Arts, annoverato come uno dei massimi musei degli Stati Uniti. Grazie alla presenza di questi grandi artisti sarà possibile tracciare l’intera vicenda dell’arte europea dall’impressionismo alle avanguardie, accompagnati da supporti didattici che inseriscono dipinti, artisti e movimenti pittorici all’interno di un periodo storico tra i più produttivi che l’arte abbia mai conosciuto.
L’esposizione – curata da Salvador Salort-Pons e Stefano Zuffi – immergerà il visitatore in un cammino senza tempo. Partendo dalla prima sala “Cercando il sole” dove si incontreranno opere ricche di luce e di coliri come i “Gladioli” di Monet del 1876 e la “Donna in poltrona” di Renoir del 1874. Il percorso continua con uno spazio autonomo, dedicato interamente alla figura di Edgar Degas, dove non poteva mancare una dei soggetti più ritratti dall’artista: le ballerine.
Segue un altro spazio monografico che raccoglie le opere di Paul Cézanne con quattro dipinti, tra i quali “Montagna Sainte-Victoire” del 1906 e il ritratto di “Madame Cézanne” del 1886. Nella sala più grande della mostra si affronta uno dei temi più delicati dell’arte di fine Ottocento: il superamento dell’impressionismo e l’aprirsi a nuovi orizzonti che vede tra i suoi protagonisti Vincent Van Gogh.
Il percorso continua alla scoperta di gruppi e avanguardie che hanno preso vita a partire dai primi del novecento i cui esponenti di spicco sono Henri Matisse, Amedeo Modigliani e Kandinskij. Per concludersi nella sala interamente dedicata a Pablo Picasso dove in sei tele si racconta l’intera vicenda dell’arte moderna, dalla “Testa di Arlecchino” del 1905 fino alla “Donna seduta” dipinta dall’artista nel 1960, ormai alla soglia degli ottant’anni.
Per informazioni sull’orario di apertura della mostra e il costo dei biglietti potete consultare il sito ufficiale del Palazzo Ducale di Genova e buona visita!