Quando si decide di fare un viaggio in Sicilia sono tante le aspettative che un viaggiatore ha: l’importante scenario architettonico siciliano, un mare stupendo e un’ottima cucina. E oltre a queste il capoluogo siculo, Palermo, non può di certo mancare durante una vacanza in Sicilia.
Di luoghi da visitare a Palermo ce ne sono molti, a partire dal centro città, dove si trovano numerosi luoghi d’arte tra cui il famoso Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni, la chiesa di Santa Maria e la Cappella Palatina, una delle meraviglie dell’architettura siciliana, con i suoi mosaici bizantini su fondo oro. E ancora la Cattedrale di Palermo, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, con le sue cupole rosse e la Chiesa della Martorana.
Palermo è famosa anche per altre sue “meraviglie”.
Tra primi i suoi mercati: vivere l’esperienza di fare acquisti o anche solo di vedere il mercato alimentare di Palermo, la Vucciria, o nel suo famoso mercato delle pulci non ha prezzo!
E se siete dei viaggiatori buongustai, la Sicilia e Palermo sapranno deliziare il vostro palato con piatti tipici della tradizione siciliana: davvero molto buoni! Noi di Viedelmare ci permettiamo di suggerirvi di assaggiare la pasta con le sarde, le famose “panelle e crocché” e, se siete amanti dei dolci, i cannoli o la cassata! 😛
Come recitava il film Jonny Stecchino, Palermo è famosa anche per il traffico: data la natura caotica che caratterizza la città vi consigliamo, se amate viaggiare in camper, di sostare nell’area attrezzata di Mondello, distante pochi km dal centro città.
Altrimenti se siete degli appassionati motociclisti vi esortiamo a trascorrere qualche giorno a Palermo e poi fare un bel tour panoramico della costa est della Sicilia in moto!
Vi ricordiamo, infine, che è possibile arrivare in Sicilia imbarcandosi al porto di Genova, Livorno o Roma Civitavecchia sulle navi per Palermo Grandi Navi Veloci.