Intermezzo fatto di libertà assoluta e completo relax, una vacanza in campeggio è un regalo da concedersi quando si ha davvero bisogno di staccare la spina per immergersi nella natura deviando dalla solita routine. Una modalità di viaggio dinamica, avventurosa e sostenibile che negli ultimi anni sta facendo sempre più proseliti, complice il desiderio di spendere il proprio tempo libero all’aria aperta evitando assembramenti e di tornare a divertirsi in maniera spensierata, sicura ed economica.
Non più associabile alla mancanza di comfort, la vacanza in campeggio si è ultimamente evoluta: oggi il popolo di campeggiatori ha a disposizione una manciata di strutture di vario tipo che offrono tutti i servizi necessari a far capitolare anche i viaggiatori meno inclini ad abbracciare la filosofia del less is more.
Che vogliate allestire una tenda in mezzo al nulla, noleggiare un camper per un road trip più rassicurante o farvi conquistare dallo charme di un campeggio di lusso, ecco qualche idea per trascorrere un weekend in campeggio in Italia sotto il segno della naturalezza e della distensione.
Wamping libero all’oasi di campocatino
Racchiusa fra le Alpi Apuane, con il Monte Pisanino e il Monte Tambura, e il Lago di Vagli, l’Oasi di Campocatino è un luogo ideale dove rigenerarsi a contatto con una natura generosa facendo campeggio libero. Siamo in provincia di Lucca, a circa 1000 metri sul livello del mare, ai piedi della meravigliosa parete di roccia della Roccandagia dove, immerse nel silenzio e circondate dal verde, troviamo un insieme di case in sasso (chiamate caselli) che, un tempo abitate da pastori e oggi mirabilmente ristrutturate e circondate da vasi di legno con fiori colorati, regalano ai visitatori uno scenario da set cinematografico.
Diventata Oasi Naturale della Lipu(Lega Italiana Protezione Uccelli) nel 1991 l’Oasi di Campocatino offre ai camperisti una serie di sentieri escursionistici di rara suggestione. Imperdibili la passeggiata che raggiunge l’eremo di San Viviano, famoso per essere incastonato nella parete verticale della montagna e il percorso che attraversa i 3 ponti (di cui uno di vetro e uno di funi!) intorno al Lago di Vagli.
Campeggio di lusso: a Procida in glamping
Neologismo anglosassone, la parola glamping nasce dalla fusione del termine glam con la parola camping. Recente frontiera del turismo sostenibile, è un modo nuovo di intendere la vacanza in campeggio che, unendo la salubrità dell’immersione nella natura alla comodità dei servizi di charme offerti da un hotel di livello, fa felici anche i viaggiatori meno inclini all’essenzialità. Occasione appetibile per sperimentare questo genere di vacanza, il Camp Resort di Procida, piccola oasi verde al centro dell’isola che, con la sua serie di alloggi originalissimi dotati di ogni comfort, tenterebbe chiunque a rinunciare al camping più spartano.
Il resto lo fa la luminosissima isola campana, distante un tiro di schioppo da Napoli ed eletta Capitale Italiana della Cultura 2022. Ancora autentica e poco omologata, lontana dalla ribalta modaiola di Capri e dai flussi turistici di Ischia, Procida è la più riservata delle isole dell’arcipelago. Un luogo da vivere con lentezza, con le sue trattorie sul porto, le tipiche imbarcazioni di legno, le case dall’intonaco color pastello, il profumo degli alberi dei limoni che si mescola allegramente a quello dei mercati del pesce.
Da amare sorseggiando un caffè ai tavoli della Corricella, storico villaggio dei pescatori, e a cui essere grati salendo in cima a Terra Murata, borgo fortificato e punto panoramico di incantevole bellezza.
Weekend in campeggio al parco della Gallinara
Vivere il mare e la natura circostante in campeggio nelle immediate vicinanze di Roma: è quanto concede la costa tirrenica compresa tra Pomezia, Anzio e Nettuno e più precisamente il Parco della Gallinara. Qui la macchia mediterranea, una fresca pineta e un lussureggiante lecceto incorniciano un litorale lungo 3 chilometri, connotato da un mare limpido e una sabbia dorata finissima. Quale posto migliore per piantare una tenda e godersi la ritrovata libertà?
Oasi di pace immersa nel verde, il Camping & Village Parco della Gallinara si estende su un territorio di 170 ettari offrendo ai camperisti sistemazioni per tutti i gusti: dal lusso discreto dei Cottages di design con formula village alle nuovissime case mobili di varie tipologie e dimensioni, fino alle piazzole a disposizione degli spiriti più liberi.
Poco distante dal Parco, raccomandiamo di non mancare una visita alla Riserva Naturale WWF Tor di Caldara, area naturale protetta del comune di Anzio ospitante 15 specie diverse di mammiferi e ben 50 varietà di uccelli. Di richiamo assoluto, lo spettacolare Arco Muto, le Grotte di Nerone e il borgo antico di Nettuno affacciato sul mare.
La prospettiva di deviare dalla routine passando un weekend in campeggio tra cornici naturali e panorami mozzafiato vi fa sentire già più leggeri e rilassati? Prenotate subito il vostro posto a bordo dei traghetti GNV in partenza da/per Civitavecchia, Napoli e Genova e regalatevi la libertà di una vacanza dinamica e sostenibile!
Inoltre, per chi desidera fare una vacanza in camper, GNV mette a disposizione camping on board (attivo per le destinazioni Sicilia e Sardegna), il servizio che consente di viaggiare con il proprio camper in traghetto fino alla destinazione desiderata.