Approdo felice per artisti bohemién e creativi provenienti da tutto il mondo, prima di essere invasa da celebrities e diventare l’emblema della vita notturna più sfrenata e trasgressiva, Ibiza è stata a lungo l’isola cult dei figli dei fiori. Spiriti liberi anelanti pace amore e musica i quali, attratti dalla natura incontaminata e dai luoghi magici dell’Isla Blanca, ne fecero il loro rifugio pacifico trasformando l’atmosfera hippie-chic nel suo tratto distintivo. Uno stile di vita che, sebbene non sia ormai quello dominante, continua ancora oggi a influenzare tutto ciò che succede su quest’isola delle Baleari.
Se numerose sono ancora le feste e le serate Flower Power celebrate nelle discoteche ibizenche e nelle spiagge più defilate e meno frequentate dal turismo di massa si possono ancora incontrare piccole comunità hippy intente a godersi l’esperienza del sunset (il tramonto scandito dalla musica chill out o tribale), è nei mercatini hippy di Ibiza diffusi un po’ su tutta l’isola che è possibile rivivere davvero quel mood ritrovando, più che altrove, tutto ciò che a quel mondo ancora si ispira.
Per le vostre vacanze a Ibiza vi segnaliamo dunque alcuni mercatini hippy aperti tutto l’anno dove trovare oggetti unici e originali, ascoltare musica dal vivo, assaggiare cibo etnico, brindare al calar del sole e assistere a godibilissimi spettacoli improvvisati. Da non perdere!
Ibiza, Spagna
Mercatino hippy di Las Dalias
Luogo iconico a nord di Ibiza e secondo mercato più grande dell’isola dopo Punta Arabì, Las Dalias è ancora uno dei punti di ritrovo più battuti dagli artisti scapigliati. Girovagando fra le sue 200 bancarelle allestite nei suoi giardini si respirano più di 30 anni di storia e si trova praticamente di tutto: dagli articoli di moda alla bigiotteria realizzata a mano, dalla pelletteria ai dipinti, dagli oggetti per la casa dei designer locali alle decorazioni del famoso marchio ibizenco AirLib. Qui, fra un acquisto e l’altro, durante il giorno è possibile rifocillarsi in uno dei suoi bar di tapas o nel ristorante che offre piatti di cucina internazionale sulla terrazza ricoperta di edera e che per tutto il mese di dicembre si trasforma in un Mercatino di Natale dove consumare spuntini caldi e vin brûlé.
Dove si trova: dentro e intorno al Café Las Dalias, poco prima del villaggio San Carlos
Quando andare: Da aprile a ottobre, il sabato dalle 10:00 alle 20:00; da novembre a marzo, il sabato dalle 10:00 alle 18:00; Night Market: lunedì e martedì da giugno a settembre e domenica a luglio e agosto dalle 19:00 all’1:00.
Ibiza, Spagna
Mercatino hippy di San Jordi
Particolarmente amato dagli ibizenchi in cerca di buoni affari, questo mercatino dell’usato ubicato a sud dell’isola si tiene nell’antico ippodromo della località di San Jordi: un ambiente accogliente e cosmopolita dove è possibile acquistare cianfrusaglie di ogni genere (libri, vinili, capi d’abbigliamento, gioielli, mobili per la casa… ), assistere alle sessioni di jamming eseguite dai percussionisti di strada che si riuniscono a mezzogiorno sulle scalinate o socializzare davanti a un aperitivo al bar del mercatino. Ci sarà da divertirsi!
Dove si trova: San Jordi, a sud di Ibiza, a l’Hipodromo
Quando andare: Tutto l’anno, il sabato dalle 8:00 alle 15:00.
Mercatino hippy di San Juan
Ospitato dal variopinto villaggio di San Juan, è un mercatino molto popolare specializzato in prodotti artigianali di produzione locale e capi di abbigliamento e accessori in stile hippy di buona qualità. Interessante anche la sezione dedicata a dipinti e sculture realizzati dagli artisti locali che qui vengono promossi e messi in vendita. Terminata la messa di mezzogiorno nella chiesa di San Juan, il mercato si anima grazie alle bande dal vivo che suonano nella piazza del villaggio per la gioia dei residenti e di chi è in vacanza a Ibiza.
Dove si trova: nel centro del villaggio di San Juan, a nord di Ibiza
Quando andare: ogni domenica dell’anno, dalle 9.00 alle 16.00
Spiaggia di Cala d’Hort, Ibiza
Mercatino hippy di Es Canar – Da Aprile a Ottobre
Non possiamo non citare il più famoso mercatino di Ibiza: ES CANAR (Punta Arabi). Aperto solo in alcuni periodi dell’anno, è il mercato più famoso e suggestivo dell’isola.
Vi piacerebbe calarvi nelle atmosfere bohémien dei Figli dei Fiori girovagando per i mercatini hippie dell’Isla Blanca aperti tutto l’anno? Non aspettate la bella stagione…prenotate adesso il vostro traghetto GNV per Ibiza approfittando delle nostre nuove tratte da/ per le Isole Baleari!