Ogni settembre le strade di Barcellona si infuocano per La Mercè, la grande festa in onore della santa patrona della città, la Madonna della Mercede.
La Mercè è celebrata dai barcellonesi sin dal 1687 – anche se ufficialmente riconosciuta solo nel 1871 – quando, secondo la tradizione, la città fu colpita da un’invasione di locuste che venne debellata solo grazie all’aiuto della Vergine Maria in seguito a un voto fatto dalla città per implorare il suo intervento. Le preghiere vennero esaudite e una volta liberati dalla piaga la Madonna venne proclamata patrona di Barcellona.
Quest’anno le celebrazioni avranno inizio giovedì 22 settembre e si concluderanno domenica 25. Quattro giorni di danze, fuochi e intrattenimenti di ogni tipo renderanno le strade e le piazze della città gremite di persone ammaliate dallo spettacolo eccezionale.
L’evento ha il suo inizio ufficiale con il prègo, il discorso inaugurale tenuto ogni anno da una personalità diversa del panorama culturale di Barcellona. Dopodiché si aprono le danze davanti alla cattedrale della città in Avenida de Catedral con gruppi di ballerini che si esibiscono nella Sardana, un ballo della cultura catalana, in costumi tradizionali.
Spostandosi in Plaça de Sant Jaume si potranno ammirare le torri umane dei Castellers, gruppi di persone che si uniscono per andare a comporre delle torri alte fino a 8 piani. Sono necessari una lunga preparazione e un notevole lavoro di squadra per questa incredibile performance.
Molto amata dalle famiglie è la sfilata dei giganti, una parata di enormi effigi di re e regine che troneggiano sulla folla. Accompagnata dal ritmo dei tamburi, crea un’atmosfera allegra e colorata molto amata da grandi e piccini.
In Plaça St Jaume alla sera si tiene invece uno spettacolo di proiezioni. Immagini proiettate su un edificio della piazza incantano turisti e barcellonesi.
Ma sono i fuochi d’artificio la maggiore attrattiva del festival, il Correfoc. Allo scendere del crepuscolo Via Laietana si chiude e viene aperta ai Diavoli, persone mascherate che sfilano per le strade con petardi e fuochi d’artificio in mano creando un’atmosfera suggestiva ed entusiasmante.
Se si decide di assistere a questa incredibile esibizione è consigliabile indossare vestiti adatti, in quanto le scintille dei fuochi colpiscono inevitabilmente tutti i presenti. Quindi si raccomandano maniche lunghe, cappello, occhiali protettivi e una sciarpa da avvolgersi intorno al volto per il molto fumo.
Per questioni di sicurezza il Correfoc è uno evento per soli adulti, ma se non volete far mancare ai bambini i fuochi d’artificio viene proposto nella stessa strada alle 18.30 una versione molto più sicura dello spettacolo, appositamente per i più piccoli.
Se ti trovi a Barcellona in questi giorni non puoi assolutamente mancare questa occasione. Puoi spostarti da plaça a plaça e godere di una varietà enorme di intrattenimento a costo zero.
Consulta il programma per essere sicuro di non perderti niente e buon divertimento.