Tutti gli anni, per qualche giorno ad agosto, il quartiere Gràcia di Barcellona si anima con danze, concerti e colori per la Festa Major de Gràcia, il più grande festival popolare della città.
Le strade vengono ornate con fantastiche decorazione preparante a mano dagli orgogliosi residenti che si sfidano per il titolo di “Strada meglio decorata”. Ciascuna via sceglie un tema a piacere, ogni anno diverso, e dopo mesi di preparativi Vila de Gràcia si trasforma in uno spettacolo per gli occhi.
Il distretto di Gràcia è stato incorporato pienamente nella città solo nel 1897, da allora è comunque riuscito a mantenere il suo spirito bohemien e la sua tipicità, fatta di street art ed espressioni culturali all’avanguardia. Le sue strade strette e l’unità dei suoi abitanti danno la sensazione di trovarsi ancora in un piccolo villaggio, rendendo l’ambiente unico e speciale.
Festa Major è il più famoso di tutti i festival di Barcellona, attirando visitatori da tutto il mondo. Le strade illuminate accompagnano alla scoperta di questa magnifica tradizione catalana insieme alla loro musica e ai loro sapori.
Per tutto il giorno nelle piazze sono allestiti palchi per concerti, bancarelle con prodotti alimentari tipici e tanti altri intrattenimenti adatti ad adulti e bambini.
Uno dei più belli è sicuramente lo spettacolo offerto dai Castellers de la Vila de Gràcia: gruppi di centinaia di persone che si accumulano a costruire un castello umano, che può arrivare fino a 8 piani, che poi si sposta tra le varie piazze. Questa particolare costruzione è chiamata Baixada del Pilar Caminat. Incredibile da vedere dal vivo!
Quest’anno il festival parte lunedì 15 agosto fino a domenica 21. Aperto al pubblico e facile da raggiungere (si trova a 20 minuti dal centro storico), la città mette a disposizione degli autobus per la zona anche la sera tardi e lascia la metropolitana aperta più a lungo.
Se sei a Barcellona in questi giorni non puoi assolutamente mancare. Controlla il programma per essere sicuro di non perderti niente e goditi questa esperienza unica offerta dagli abitanti di Gràcia!