Portofino è la perla del Golfo del Tigullio, un’esclusiva località di mare scenario di molti film che hanno contribuito a renderla famosa in tutto il mondo. Simbolo della dolce vita e della mondanità, Portofino riserva ai visitatori scorci incantevoli che si affacciano su un mare cristallino.
Si tratta di un antico borgo marinaro fondato dai Romani ai piedi del Monte Tigullio oggi uno dei luoghi più affascinanti del mondo grazie al contesto paesaggistico che lo incornicia e ai numerosi luoghi di interesse storico e artistico, a partire dal Castello Brown, luogo romantico e incantevole. Eretto in posizione difensiva intorno all’anno 1000, esso è separato dal porto da un meraviglioso giardino mediterraneo, ricco di fiori e piante tra le quali passeggiare e rilassarsi. Dal castello lo sguardo abbraccia il Golfo sottostante, regalando un panorama unico e mozzafiato.
Dalla piazza principale della città, con una piacevole passeggiata a piedi di circa 30 minuti, si giunge al faro, una suggestiva costruzione bianca di due piani che si erge alle pendici del Monte Portofino e apre il passaggio alla baia. Lungo il Molo Uberto I vedrete attraccati i lussuosi yacht che hanno reso questa località famosa in tutto il mondo per lo sfarzo e la vita mondana, luogo di vacanza amato e rinomato dai vip italiani e stranieri. Con i suoi locali di classe e la movida che si snodano tra le stradine intricate, le case colorate e le piazze con i ciottoli levigati, Portofino è un vero gioiello affacciato sul mare.
Questa esclusiva località è anche molto interessante dal punto di vista naturalistico, tanto che fa parte del Parco Naturale di Portofino, caratterizzato da una vegetazione tipicamente mediterranea ricca di pini, ulivi, noccioli, castagni e bellissimi esemplari di uccelli, volpi e tassi. Lo stesso Monte di Portofino fa parte del Parco Naturale, incluso tra i patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, mentre l’area marina che si estende tra Portofino, Santa Margherita Ligure e Camogli è considerata area naturale marina protetta.
Portofino riserva piacevoli soprese anche per quanto riguarda le spiagge, a partire dalla Baia di Cannone, una spiaggia di sabbia particolarmente romantica e suggestiva, e dalla Baia del Silenzio, famosa per la sua quiete e per i giochi di luci che si creano sulla superficie del mare. Se amate le immersioni, non potete fare a meno di tuffarvi nelle acque cristalline della spiaggia di Paraggi per ammirare i coralli rossi del fondale e il relitto di un vecchio mercantile marino che ancora riposa sul fondo del mare. Infine, ovviamente, la famosissima passeggiata di Corso Italia, lungo la quale praticare jogging, pedalare o gustarvi un aperitivo e un’elegante cena in uno dei ristoranti più chic della zona.
Buona dolce vita alla scoperta di questa magica località!