La Sicilia si riconferma ogni anno come una delle mete più amate dai turisti. E come dargli torto? Un mare cristallino come pochi altri, spiagge da sogno e scogliere mozzafiato saprebbero conquistare anche il viaggiatore più difficile. Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro soggiorno nell’isola italiana, non potete perdervi questo articolo!
È stato difficile, ma abbiamo provato a stilare una elenco delle 5 spiagge più belle della Sicilia. I must- see places da vedere se avrete il piacere di trascorrere qualche giorno in terra sicula.
Partiamo con Scoppello, un borgo marinaro situato nei pressi della Riserva Orientale dello Zingaro. Il suo mare è da sogno: i faraglioni si erigono dall’acqua limpidissima affacciandosi sulla antica tonnara che occupa parte della spiaggia. La costa di Scoppello ospita delle insenature meravigliose, vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni. Se invece cercate un po’ di sabbia, non perdevi Cala Mazzo, un piccolo lembo di spiaggia che dà su un mare turchese.
Altra spiaggia da vedere assolutamente in Sicilia è quella di Capo d’Orlando che si estende all’interno del comune omonimo in Provincia di Messina. Un litorale sabbioso lungo 8 km, che corre dal bellissimo Lido San Gregorio fino alla costa di ponente, incorniciato dal verde dei monti Nebrodi circostanti. Spettacolare la posizione della città che domina il mare dall’alto del promontorio.sinopsis film
Passiamo poi alla provincia di Siracusa, dove troviamo la bellissima riserva di Vendicari – uno dei luoghi più selvaggi della Sicilia. Qui si trova la famosa spiaggia di Calamosche, una piccola cala di sabbia dorata racchiusa tra due promontori rocciosi, caratterizzata da fondali limpidi e perfetti per gli amanti dello snorkeling.
Sempre in provincia di Siracusa, si trova Capo Passero: un vero e proprio gioiello naturalistico che dà il nome all’isolotto poco distante dalla costa e che è raggiungibile a piedi con la bassa marea. L’isola si caratterizza per una zona sabbiosa, dal mare cristallino e lingue di sabbia che degradano dolcemente a largo, e da una zona rocciosa che nasconde suggestive grotte e cale. Assolutamente da scoprire la grotta marina del Polipo: essa regala uno spettacolare gioco di luci generato dai riflessi del mare sulle pareti. Godetevi un giro dell’isola in barca, per poter ammirare tutte le bellezza che offre questa perla del mare.
Imperdibile anche la famosa Scala dei turchi, una parete rocciosa che si innalza a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Impossibile non fare una tappa nel luogo romanzesco del Commissario Montalbano tratteggiato dalla penna di Andrea Camilleri, scrittore empedoclino. Il percorso è avventuroso e l’emozione dei colori imparagonabile: l’impatto cromatico, il bianco accecante della roccia che si contrappone al blu del cielo e del mare. Munitevi di scarpe da trekking e scoprire il luogo in cui, durante il periodo delle incursioni dei pirati, i Turchi trovavano riparo. Si salpa, buon viaggio!