Come ogni anno, non è primo maggio senza il tradizionale concerto di Roma che celebra la festa dei lavoratori. Si tratta del più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia: nato nel 1990, viene organizzato annualmente in Piazza San Giovanni a Roma e richiama centinaia di migliaia di spettatori.
Anche nel 2016 la manifestazione musicale avrà inizio intorno alle ore 15 e continuerà fino a mezzanotte circa, per una serata no stop di musica e divertimento. Quest’anno sul palco ci sarà un presentatore d’eccezione: Luca Barbarossa, il famoso cantautore romano, condurrà l’evento che vedrà esibirsi sul palco cantanti e band di rilievo nel panorama musicale internazionale.
La lista degli artisti che saranno ospiti del cosiddetto “concertone” viene arricchita e aggiornata di giorno in giorno con nomi sempre più interessanti. Al momento, tra i protagonisti spiccano: Skunk Anansie, Dubioza Kolektiv, Vinicio Capossela, che per l’occasione verrà accompagnato sul palco dai Calexico, Coez, Fanfara Tirana, Modena City Ramblers, Thegiornalisti e Asian Dub Foundation. Per restare sempre aggiornati sugli artisti e sul programma del concerto, oltre che per avere consigli e utili informazioni logistiche, potete visitare il sito ufficiale dedicato all’evento.
Il concerto del primo maggio è anche l’occasione ideale per organizzare un weekend nella Capitale, approfittando della bella stagione primaverile e del clima di festa e vivacità che caratterizza da sempre questo evento. Nei giorni immediatamente precedenti o successivi al “concertone”, godetevi per esempio la bellezza di Piazza San Giovanni, con il suo famoso obelisco di granito rosso alto più di 30 metri proveniente dall’Egitto. Nei suoi dintorni ci sono anche alcuni dei luoghi di maggiore fascino e interesse della città: la Porta San Giovanni, che si apre nelle Mure Aureliane, il Palazzo del Laterano che ospita il Museo Storico Vaticano e il Battistero Lateranense, famoso per la sua pianta ottagonale.
Roma è un museo a cielo aperto, lasciatevi quindi guidare dai suoi vicoli e dal suo fascino per vivere un weekend all’insegna della musica, del divertimento e del relax. Buon viaggio!