Roma è una delle mete più amate dai turisti con le sue dimore storiche, i palazzi, i monumenti e l’atmosfera magica. Allo sbocciare della primavera lo è ancora di più: le giornate si allungano permettendo ai visitatori di ammirarne la bellezza con un sole tiepido e un clima mite, ideale per lunghe passeggiate. Perché non scegliere quindi la capitale come meta per le vacanze di Pasqua che si avvicinano?
I luoghi di interesse che Roma offre sono davvero moltissimi e anche con un soggiorno breve è possibile apprezzare i gioielli della città. Di seguito una “vetrina” di alcune tra le bellezze da ammirare passeggiando sotto i cieli romani… incontrerete così anche gli scorci meno conosciuti!
Iniziamo dalla vista mozzafiato delle terrazze panoramiche: da quella del Pincio, che si affaccia su piazza del Popolo, a quella del Gianicolo, passando per la terrazza tutta da scoprire che si trova all’interno del Giardino degli Aranci sull’Aventino. Ma non fermatevi al panorama visto dall’alto, lasciatevi ammaliare dalla maestosità delle piazze romane: un vero e proprio museo a cielo aperto. L’imponente scalinata di Trinità dei Monti, la famosissima Fontana di Trevi, Gian Lorenzo Bernini e la sua inimitabile Fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona, Valdier a piazza del Popolo, Michelangelo al Campidoglio.
Bellissimi, da visitare proprio durante il periodo primaverile, sono i parchi della città, oasi di pace immerse nel verde e nella tranquillità che offrono ai visitatori non solo ampi spazi di relax, ma anche tesori d’arte di grande valore. Solo per citarne alcuni: il Casino del Bel Respiro di Villa Doria Pamphilj (che è anche sede di rappresentanza ufficiale del Governo italiano), il parco di Villa Borghese e il parco di Villa Celimontana con l’obelisco egizio di Ramses II.
Impossibile poi non concedersi una cenetta romantica a Trastevere con i suoi vicoli antichi e affascinanti che conducono in piazze straordinarie in cui si potranno visitare alcune chiese tra le più antiche presenti in città, come santa Maria in Trastevere. Ma cos’è Roma senza una passeggiata lungo le mura del Colosseo, uno sguardo sui Fori Imperiali di Traiano e uno nella serratura del portone della Villa del Priorato di Malta all’Aventino? Il cupolone di San Pietro si vede perfino da lì!
Infine, se vi resta un po’ di tempo libero, sempre nell’ottica di una vacanza non convenzionale, vi suggeriamo la mostra “Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati” presso il Museo di Roma in Trastevere. L’esposizione presenta circa 300 tavole originali, disposte in ordine cronologico e per la prima volta affiancate: da Hugo Pratt a Altan, Andrea Pazienza, Carlo Ambrosini, Ausonia, Dino Battaglia, Paolo Bacilieri, Roberto Baldazzini, Sara Colaone, Marco Corona, Elfo, Luca Enoch, Guido Crepax e molti altri.
A questo punto non vi resta che partire!