Avete programmato una vacanza e avete deciso di viaggiare in traghetto? Ecco alcune informazioni utili per prepararvi al viaggio e agevolare le manovre di imbarco e di sbarco.
Imbarcarsi in modo sicuro su un traghetto è il primo passo per iniziare una bella vacanza senza essere presi dal panico pre-partenza.
Innanzitutto prima di salire a bordo è fondamentale fare il check-in. Non appena arrivati al porto vi basterà recarvi alla biglietteria con la prenotazione e vi verrà rilasciato un boarding pass da presentare al personale di bordo al momento dell’imbarco.
L’orario di imbarco può variare a seconda che stiate viaggiando con veicolo o abbiate prenotato semplicemente come passaggio ponte. Nel caso abbiate intenzione di imbarcare anche l’auto, è necessario presentarsi al porto almeno 2 ore prima della partenza per agevolare le manovre. Ciascun veicolo, inoltre, sarà imbarcato dal solo conducente e una volta nel garage gli sarà consegnato un tagliando che indica il ponte-garage dove è posteggiata l’auto.
Per motivi di sicurezza, una volta parcheggiata l’auto all’interno del traghetto non sarà più possibile scendere nei garage, ricordatevi quindi di portarvi in cabina tutto il necessario per il viaggio.
Anche nella fase di sbarco si prevedono una serie di operazioni da rispettare prima di poter scendere e cominciare finalmente la vostra vacanza.
Per prima cosa se avete prenotato una cabina sarà necessario lasciarla libera almeno un’ora prima dell’arrivo. Questo perché una volta arrivato al porto il traghetto dovrà ripartire nella direzione opposta con nuovi passeggeri ed è necessario guadagnare tempo per sistemare e pulire le camere.
Non appena attraccati al porto un altoparlante vi indicherà le corrette operazioni di sbarco. I passeggeri con passaggio ponte si potranno avviare verso le zone di uscita, mentre gli altri potranno recarsi nei garage a recuperare i loro veicoli e aspettare che il personale di bordo dia il via alle operazioni di sbarco.
L’operazione richiederà qualche minuto di attesa, ma poi potrete finalmente godervi la vostra meritatissima vacanza.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi ricordiamo che potete consultare la sezione Imbarco e sbarco passeggeri e auto sul sito di Grandi Navi Veloci.