Organizzare un viaggio in periodi non usuali si rivela spesso la soluzione giusta per chi non vuole essere travolto dalla calca di turisti che di solito affolla le città nei mesi più caldi o durante le festività, oltre a garantirvi un notevole risparmio di denaro.
Ecco alcune idee di viaggio per le vostre vacanze a febbraio.
Una di queste è Genova, troppo spesso attraversata frettolosamente privilegiando altre località della Liguria più turistiche, perdendo l’opportunità di scoprire una città ricca di storia, tesori nascosti e angoli suggestivi.
Il fascino di questa città è dovuta innanzitutto alla sua conformazione architettonica, a picco sul mare e cinta dalle montagne che le fanno da cornice; oltre alle tipiche case che ancora ricordano il suo glorioso passato come una delle principali repubbliche marinare.
Così passeggiando per la città potrete ammirare palazzi nobili e chiese antiche, perdervi nel dedalo dei caratteristici vicoli (carroggi) in cui è organizzato il nucleo della città vecchia e visitare interessanti musei.
Oltre al centro storico, un’attrazione da non perdere è certamente l’acquario di Genova, uno dei più grandi e apprezzati in Europa. Di particolare pregio sono le cinque grandi vasche che si possono vedere da tutti e due i piani dell’acquario, che ospitano delfini, squali, foche, tartarughe e molte altre specie.
Un’altra meta suggestiva da visitare anche nel periodo invernale è Palermo. Il capoluogo siciliano, amalgama di culture e tradizioni diverse, mostra con orgoglio il suo passato che rivive nella grandiosità del suo patrimonio artistico e architettonico. In città infatti non vi sarà difficile trovare esempi di cupole arabe, chiese dal gusto barocco, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, giardini settecenteschi e caratteristici mercati.
Oltre alle innumerevoli strutture architettoniche di cui Palermo brulica, il viaggio non potrà che continuare in cucina, dove i piatti tradizionali a base di pesce, pistacchi e pasta di mandorle vi accompagneranno durante tutta la vostra vacanza siciliana.
Per non perdervi l’occasione di viaggiare e arrivare a destinazione con totale tranquillità ricordatevi che potete raggiungere Genova o Palermo anche con i traghetti di Grandi Navi Veloci. Consulta le partenze disponibili sul sito.