L’inverno è ormai alle porte e il clima ce lo conferma: le giornate sono ormai fredde e il sole è quasi un ricordo. E’ proprio in questo momento dell’anno che cresce la voglia di temperature miti e si parte alla ricerca di luoghi in cui trascorrere una breve vacanza, coccolati dai raggi del sole. Tra i paesi più amati dai turisti di tutto il mondo troviamo il Marocco, che a dicembre è caratterizzato da un clima temperato e assolutamente godibile (in particolar modo vicino alle coste). Oggi noi di Viedelmare vogliamo consigliarvi 5 cose da vedere in Marocco durante l’inverno.
- Asilah. Situata a soli quaranta chilometri da Tangeri, questa città fortificata è “rinata” circa 30 anni fa, per diventare oggi una località esclusiva e raffinata, meta di artisti e intellettuali, con una medina tutta da scoprire. Posta in riva al mare, si affaccia su una spiaggia di grande fascino, dove il colpo d’occhio è unico e lascia senza fiato. Questa cittadina ospita il festival artistico più importante di tutto il Marocco, che ogni anno attira migliaia di turisti; l’atmosfera di questo evento permea ogni strada, ovunque si possono osservare murales lasciati dagli artisti più talentuosi, che spiccano tra il candore della medina storica. Ma Asilah non è soltanto questo, infatti è particolarmente amata per l’atmosfera serena che la contraddistingue e che influenza inevitabilmente ogni soggiorno.
- Se decidete di visitare il Marocco non potete perdervi le kasbah (o qasba), costruzioni fortificate tipiche di questa regione. Tra le più famose troviamo Buolaouane Kasbah, costruita nel 1710 a Casablanca. Caratterizzata da una torre di 10 metri a picco sul fiume Wadi Oum er-Rbia, è internamente decorata con mosaici particolarmente preziosi.
- Bahia Palace è uno splendido palazzo costruito nel IXX secolo dal gran visir Sir Moussa, con il folle scopo di impedire che spose e concubine del sultano si incontrassero. Questa dimora è un labirinto architettonico composto da più di 150 camere e da un magnifico giardino di circa 8000 m².
- Le tombe di Saadian risalgono al XVI secolo e sorgono ai confini di Marrakech. Ospitano oltre 200 membri della famiglia Saadian, compreso il sultano Ahmed El Mansour. Chiuse dai sovrani successivi, oggi sono aperte al pubblico e fanno parte del patrimonio marocchino.
- Lo Ksar di Ait Ben Haddou è una straordinaria costruzione di pisè (terra cruda), situata sulla strada delle carovane tra il deserto del Sahara e Marrakech, tanto bella da essere stata utilizzata più volte come set cinematografico (Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth, Agente 007 – Zona pericolo, La mummia, Il gladiatore, Alexander) e da essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Visitate il sito di Grandi Navi Veloci per scoprire le migliori offerte per il Marocco.