Come in tutti i paesi legati alla religione cattolica anche la città di Barcellona è ricca di eventi legati al periodo del Natale. La città catalana possiede numerose e uniche tradizioni locali come la rappresentazione del presepe in Plaça Sant Jaume, i concerti natalizi all’interno delle chiese e curiose figure-simbolo del Natale che affondano le loro radici nella tradizione contadina e paesana.
Una delle più folcloristiche da aggiungere al vostro presepe è senza dubbio il “caganer”, un uomo catalano vestito in abiti tradizionali impegnato nel fare i suoi bisogni. L’apparente volgarità è in realtà un simbolo ben augurante legato al mito della fertilità. Il caganer può rappresentare un individuo qualsiasi oppure politici e sportivi conoscuti nel panorama barcellonese o internazionale, come la stella del Fc Barcelona Leo Messi o la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Troverete questo insolito personaggio insieme a prodotti di artigianato locale, idee regalo e addobbi natalizi sulla via del Barrìo Gòtico, nel più celebre mercatino barcellonese, la Fira de Santa Llucia.
Quest’anno il mercatino accenderà le sue bancarelle dal 25 novembre al 23 dicembre. La sua origine risale al 1786 e vivrete dunque l’emozione di partecipare ad una fiera con più di 225 anni di stori! Dopo aver visitato il mercatino passeggiate lungo le Ramblas e Plaça Catalunya ammirando i giochi di luci e i negozi illuminati ad arte come i famosi magazzini del Corte Inglés e approfittate della visita nella città per recarvi in uno dei celebri palazzi progettati da Antoni Gaudì: in una traversa sulle Ramblas troverete ad esempio il Palau Güell, aperto anche durante la vigilia di Natale.
E non dimenticate di assaggiare i dolci tipici della tradizione come il torrone spagnolo, preparato con diversi ingredienti per accontentare tutti i gusti e i Polvorones, dei biscotti preparati con la pasta di mandorle. Se riuscite a trovarlo degustate questi ultimi con un buon Moscatel de Malaga, un celebre vino prodotto nella regione dell’Andalusia.
Barcellona appartiene alle destinazioni di Grandi Navi Veloci. Consultate il sito Internet per prenotare il vostro traghetto e arrivare comodamente nel centro storico della città, a pochi minuti a piedi dalla Stazione Marittima.