Per tutti gli amanti dell’avventura e dei paesaggi ancora incontaminati della Sardegna, vogliamo proporre un possibile itinerario per visitare le più belle località della Sardegna in camper, caravan o roulotte.
Una volta sbarcati a Olbia, prendete la strada per Palau, in direzione della Gallura. A Palau potrete parcheggiare il camper in un’area di sosta consentita e godervi un bel tour dell’arcipelago della Maddalena.
Durante il percorso non fatevi mancare un bagno in una delle innumerevoli calette della Costa Smeralda e una piacevole serata a Porto cervo o a Porto Rotondo.
Guidate il caravan in direzione di Santa Teresa di Gallura, ridente cittadina affacciata proprio sulle Bocche di Bonifacio e successivamente proseguite verso la spiaggia di Isola Rossa e Castelsardo, caratteristico borgo medievale arroccato su di una collina, famoso per la produzione di ceste intrecciate.
Proseguite poi per la punta Nord Ovest della Sardegna e fate una sosta alla Spiaggia della Pelosa, a Stintino: la sua spiaggia bianchissima, le sue acque “maldiviane” e la torre sull’isoletta raggiungibile a nuoto hanno reso questa località uno dei simboli della terra Sarda.
Se avete tempo, lasciate il camper in un’area di sosta e prenotate un’escursione all’Isola dell’Asinara, area protetta in cui la biodiversità marina e terrestre è sorprendente!
Da qui scendete verso sud e raggiungete l’affascinante Alghero, con le sue acque gelate. Alghero è una città diventata famosa per la colonizzazione spagnola, ancora visibile nei nomi delle strade, scritti in italiano e in catalano, e nell’architettura. Rilassatevi passeggiando per il centro e gustate i crostacei 😉
Sbarcando a Porto Torres, vi trovate più vicini ad Alghero e Stintino, ma tutte le suddette tappe nelle parte nord della Sardegna sono ugualmente facilmente raggiungibili in camper.
Nel periodo estivo le partenze della linea Genova – Porto Torres sono effettuate da GNV tutti i giorni con partenza ora 21.00 (ore 20.00 il venerdì). Anche la tratta Genova – Olbia è attiva tutti i giorni (dal 25 maggio al 10 ottobre) con partenza dal porto di Genova alle ore 21.30.
Cosa aspettate ad imbarcare il camper e a partire per la Sardegna?
Foto by :
BoyReale