Manca meno di un mese all’imperdibile appuntamento con Lucca Comics and Games 2012, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, al fantasy e ai giochi, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 novembre 2012, nella magnifica cornice del centro storico di Lucca, una delle più belle città medievali della Toscana.
Lucca Comics and Games è un evento che da quasi 50 anni richiama appassionati da tutta Italia e dal mondo, che esalta l’arte e la fantasia e che unisce mostre, concerti, contest, stand, dibattiti e grandi ospiti in un solo appuntamento a cui è impossibile mancare! Come ogni anno ci saranno tantissime attività e attrazioni dedicate a grandi e piccoli e non mancherà la caratteristica che da sempre contraddistingue questo divertentissimo festival… il cosplay! Per un giorno potrete essere il vostro personaggio preferito o più semplicemente girare per le strade circondati da supereroi, personaggi dei manga e dei videogames, facendo foto e presenziando ai vari contest e premiazioni per il costume migliore.
L’edizione 2012 del festival è suddivisa in 6 sezioni:
- Comics, area completamente dedicata al fumetto, con grandi ospiti italiani e internazionali (Takeshi Obata autore di Death Note, Jim Lee e Geoff Johns padri della Justice League, Sara Pichelli, collaboratrice della Marvel, ed Enrique Breccia, maestro del fumetto argentino), mostre e tantissimi stand dove acquistare di tutto, dai gadget ai fumetti veri e propri.
- Games, sezione dedicata ai giochi di ruolo, di carte e ai videogames, che quest’anno avrà un occhio di riguardo per la saga di George R.R. Martin, Il Trono di Spade e per il Ciclo dell’Eredità, con Christopher Paolini, ospitate d’onore per l’occasione.
- Junior. Intrattenimento anche per i più piccoli grazie al padiglione Junior, nel quale si parlerà, si giocherà e si leggerà di mondi lontani ma anche di ecologia e di sensibilità, per proiettare i bambini in un futuro possibile e migliore.
- Music & Cosplay: concerti, ospiti, contest… il colore, la fantasia e il divertimento a Lucca non mancano mai!
- Japan Palace, l’arte e la cultura giapponese invadono la Toscana grazie a questa particolare area: potrai degustare le specialità del sol levante, partecipare alla cerimonia del tè, vedere ninja e danzatrici esibirsi e molto altro ancora.
- Movie: dopo il successo dello scorso anno torna questa interessante sezione che offre una panoramica sul mondo del cinema: proiezioni gratuite, anteprime, sneak peek, rassegne tematiche e incontri con grandi ospiti.
Per chiunque fosse interessato a questa straordinaria fiera del fumetto, il programma completo di Lucca Comics and Games 2012 è consultabile sul sito ufficiale, dove è possibile anche acquistare i biglietti (sia per le singole giornate sia in abbonamento).