Spiagge da sogno, paesaggi mozzafiato e natura incontaminata: la Sardegna è da sempre uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo che ogni anno, soprattutto in estate, decidono di trascorrere le proprie vacanze in questo paradiso naturale. Se volete visitare questa meravigliosa regione non potete perdervi questo articolo: vi guideremo in un tour attraverso tutti i luoghi più belli della Sardegna!
Iniziamo il nostro viaggio dalla costa nord della Sardegna, la rinomata Costa Smeralda, che nel periodo compreso tra giugno e settembre offre il meglio di se, grazie a spiagge da sogno e all’incredibile vita mondana che la anima. Partendo da Olbia si susseguono località che ormai hanno raggiunto fama mondiale: troviamo infatti Porto Cervo, Porto Rotondo, Baia Sardinia e Palau, luoghi tra i più gettonati della zona. Affacciate sulle Bocche di Bonifacio ci attendono Capo Testa, con i suoi affascinanti paesaggi caratterizzati da rocce granitiche a picco sul mare cristallino, e l’arcipelago della Maddalena. Procedendo verso occidente ci avviciniamo alla Costa Paradiso: a pochi chilometri raggiungiamo spiagge di sabbia bianchissima che si alternano a paesaggi ricchi di rocce immerse nella macchia mediterranea. Da non perdere la Valle della Luna, la spiaggia del piccolo e grande Pevero e la caratteristica Poltu Quatu.
Spostandoci al centro della Sardegna il turista trova paesaggi variopinti, tra mare e montagna. Per gli amanti del trekking e della natura incontaminata consigliamo il massiccio del Gennargentu, a pochi chilometri dal mare azzurrissimo di Cala Gonone, da Arbatax e da luoghi mozzafiato che tutto il mondo ci invidia, come Cala Luna. Paesaggi ancora più particolari per Cabras e Oristano, caratterizzate dalla presenza di stagni d’acqua dolce e siti d’interesse storico.
Anche il sud dell’isola sta accrescendo la sua popolarità tra i turisti: non molto distante da Cagliari troviamo Villasimius e la bellissima Costa Rei, con alle spalle le montagne del Sarrabus. Da non perdere Pula e Teulada, che custodiscono il sito archeologico di Nora, con i grandiosi resti della città fenicio-punica e della civiltà romana che l’ha seguita. Ultima tappa del nostro tour che non vi lascerà delusi sono le spiagge della Costa Verde: Cala Domestica, circondata da alte falesie e dominata da un’antica torre spagnola, riesce a lasciare a bocca aperta anche i turisti più smaliziati.
Per chi volesse visitare questo luogo da sogno ricordiamo che Grandi Navi Veloci mette a disposizione i propri traghetti per i porti di Olbia e di Porto Torres.