Oggi ci rivolgiamo ai nostri lettori amanti dell’avventura e dei viaggi in moto, proponendo alcuni dei luoghi più belli del Marocco. Il Marocco è una terra ricca di mistero, caratterizzata dalle bellissime città imperiali, dalle rinomate località di mare, dall’intramontabile fascino del deserto del Sahara e dai maestosi Monti Atlas. Ma avere la possibilità di visitare questi luoghi e vivere il viaggio con uno spirito nuovo, assaporando l’avventura e il fascino dell’esotico su percorsi da sogno può regalare un’avventura unica e indimenticabile. In questo articolo vi presenteremo quelli che, a nostro giudizio, sono i luoghi più suggestivi da visitare durante il prossimo viaggio in Marocco sulla vostra due ruote!
- La prima tappa del nostro viaggio è Chefchaouen, tranquilla cittadina situata sulle Montagne del Rif. Punto forte di questa perla del Marocco del nord è la bellissima e tradizionale medina, adagiata su una collina, caratterizzata da case ed edifici di colore blu e circondata da una cornice di mura. Tutt’intorno sorge la città nuova, ma il centro storico è il pezzo forte della visita; le stradine bianche contrastano fortemente con le macchie di colori blu e giallo, in uno stile andaluso che rende assolutamente particolare ed entusiasmante la scoperta passo passo della città vecchia.
- L’Erg Chebbi è l’unico vero erg sahariano del Marocco, ovvero un’immensa distesa di sabbia e dune tipica del deserto del Sahara. Il paesaggio è reso ancora più magico dalla leggenda che vuole sia stato creato da Allah stesso come punizione contro una ricca famiglia che aveva rifiutato ospitalità ad una povera donna e a suo figlio.
- Le gole del Dades e del Todra: queste spettacolari gole sono situate sulla catena montuosa dell’Atlante e sono caratterizzate da passaggi strettissimi, dove il colore dominante è il rosso della terra arsa dal sole e il verde degli appezzamenti irrigati dalle acque che percorrono questo territorio… uno spettacolo da non perdere!
- Ait-Ben-Haddou è nata come ksar, villaggio fortificato tipico di queste zone, che è recentemente entrato a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. L’arrivo in città lascia letteralmente senza fiato: il magnifico ksar di mattoni e fango che sorge su una collina, fiancheggiato da un fiume ghiaioso regala emozioni che soltanto questa magica terra può suscitare. La bellezza del luogo è testimoniata anche dall’intensa produzione cinematografica che ha utilizzato questo incredibile fondale desertico.
- L’ultima tappa del nostro tour è Marrakech, la più affascinante delle quattro città imperiali grazie alla “Jāmiʿ el-Fnā”, la suggestiva piazza cittadina intorno alla quale si sviluppa la medina, caratterizzata da tantissimi monumenti tra cui spiccano la moschea Kutubiya e le tombe Saadite, dal coloratissimo giardino Majorelle e dalle tantissime culture che si possono incontrare visitandola.
Vi ricordiamo che potete raggiungere Tangeri, luogo ideale da cui iniziare un tour del Marocco in moto, con i traghetti GNV, dai porti di Genova, Barcellona e Sète.
Per altri consigli utili sul vostro viaggio in moto in Marocco vi suggeriamo di leggere anche questo nostro articolo.