Quando pensiamo alla Toscana la prima immagine che ci affiora alla mente è quella di piccole città ricche di storia circondate da paesaggi collinari dai colori unici, perfette per una rilassante vacanza con tutta la famiglia. Tra le città più caratteristiche di questa affascinante regione c’è Siena, borgo medievale universalmente conosciuto per la sua bellezza e per le emozioni che è in grado di suscitare in chi vi soggiorna.
Simbolo di questa città ricca di arte e cultura è l’incantevole centro storico, con piazza del Campo caratterizzata dalla particolare forma a conchiglia, sovrastata dal Palazzo Comunale e dalla snella Torre del Mangia. La piazza si trova nel punto nodale del borgo dove si incontrano le tre principali vie cittadine; è rinomata in tutto il mondo per la sua sublime bellezza ed armonia, nonché per essere il luogo dove due volte l’anno di svolge il Palio di Siena.
Siena riesce ancora a stupire grazie alla cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più belle e imponenti chiese romano-gotiche realizzate in Italia e alla vastissima architettura religiosa presente in città con la Basilica di San Francesco, la Basilica dell’Osservanza e il Santuario di Santa Caterina.
Ma è in estate che quest’angolo di paradiso esprime a pieno le sue potenzialità: il Palio, competizione storica di origini medievali, risveglia il cuore pulsante della cittadina e riesce ad attirare ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo; la città si tinge di mille colori e l’aria si carica di fortissime emozioni, rendendo questo evento una delle manifestazioni storiche più famose e amate d’Italia.
Siena non è solo arte e storia ma anche straordinari paesaggi e panorami mozzafiato: collocata al centro della verde toscana, circondata da campagne e colline, è perfetta per trascorrere rilassanti soggiorni con la famiglia, tra escursioni e passeggiate a cavallo in quella che è una delle destinazioni più amate dai visitatori di tutto il mondo.
La ricchezza del periodo medievale si rispecchia anche nella lunga tradizione culinaria che propone sapori casarecci e aromi unici: è proprio dai vigneti di questa zona che sono prodotti alcuni dei vini più celebrati di tutto il mondo, dal Chianti al rosso di Montepulciano, fino ad arrivare al Brunello di Montalcino.
Per raggiungere questa piccola perla della Toscana dalla Sicilia, ricordiamo ai viaggiatori che i traghetti GNV raggiungono il porto Livorno – non molto distante da Siena – dal porto di Termini Imerese.