Natura incontaminata, acqua cristallina, meraviglie paesaggistiche, mondanità e divertimento, sono questi gli ingredienti che fanno dell’isola di Capri una delle isole più visitate e più affascinanti al mondo.
Il momento migliore per visitare l’isola di Capri è sicuramente la stagione calda, quando i turisti possono godersi il mare, fare un bagno nelle sue acque, e assaporare i profumi e i sapori del mediterraneo.
Non solo natura e paesaggi incantevoli, Capri è anche storia, dove potrete andare alla scoperta di luoghi come Villa Jovis, sulla vetta del monte Tiberio e Villa Damecuta, due tra le dodici ville imperiali romane volute dell’imperatore Tiberio, e situata ad Anacapri.
Nel comune di Anacapri sarà possibile visitare due dei luoghi più apprezzati dai turisti: la Grotta Azzurra, una piccola cavità naturale accessibile solo via mare, attraverso delle piccole barche a remi, dove l’acqua è di un azzurro così unico da sembrare irreale. La luce esterna penetra all’interno della grotta creando dei particolari giochi di colore che variano a seconda delle diverse ore del giorno e delle condizioni atmosferiche.
E la Villa San Michele. Qui sono custoditi vari reperti archeologici, frammenti di sarcofagi, busti, pavimenti romani, e nel giardino possiamo addirittura trovare una tomba greca e una sfinge in granito.
Caratteristici dell’isola di Capri sono i Faraglioni: tre piccoli isolotti rocciosi che si alzano dal mare a poca distanza dalla riva, che insieme creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico. Ogni Faraglione ha il suo nome: il primo attaccato alla terraferma si chiama Stella, quello centrale si chiama appunto Faraglione di Mezzo, mentre il terzo è il Faraglione di Fuori o Scopolo, ossia capo o promontorio sul mare.
Visitando Capri non potete non fermarvi a sorseggiare un bicchiere di vino nella celeberrima “Piazzetta”, da sempre centro della vita sociale dell’isola, dove seduti a un tavolino di un bar potrete ammirare gli splendidi panorami della Costiera Amalfitana e del Golfo di Napoli.
Raggiungere Capri è molto semplice: una volta arrivati al porto di Napoli con i traghetti GNV, potrai prendere uno dei moltissimi collegamenti giornalieri per l’isola di Capri.