Per il 2012 si rinnova la collaborazione tra Grandi Navi Veloci e il Genoa Port Center, struttura espositiva e museale, unica in Italia, dedicata allo scalo genovese ed a tutti i canali informativi del porto in modo da far vivere in diretta ai visitatori tutte le operazioni marittime e portuali.
Grazie alla collaborazione con il Genoa Port Center, il nuovo anno formativo è stato inaugurato lo scorso 23 gennaio 2012 da Grandi Navi Veloci a bordo della M/n Excellent ospitando i ragazzi di una classe di terza media dell’istituto Don Milani Colombo di Genova. I ragazzi e i loro insegnati hanno potuto osservare in prima persona delle attività operative e professionali di Grandi Navi Veloci.
Nel 2011 “Benvenuti a bordo”, il progetto educativo dello scorso anno avviato da Grandi Navi Veloci e il Genoa Port Center all’interno del programma “Cittadini del Porto”, ideato e finanziato dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione Carige, ha contribuito alla divulgazione della cultura portuale soprattutto tra le giovani generazioni. Per questo progetto Grandi Navi Veloci ha messo a disposizione di 100 ragazzi e ragazze di cinque Centri di Educazione al Lavoro (C.E.L.), coordinati dal Comune di Genova, le navi della propria flotta e le competenze del personale di bordo. La volontà della Compagnia è quella di promuovere la cultura del mare e i lavori ad essa collegati, per rafforzare lo stretto legame che unisce Grandi Navi Veloci alla città di Genova.
I ragazzi hanno partecipato inoltre ad una lezione di Renato Causa – Responsabile Formazione e Rapporti Istituzionali per Grandi Navi Veloci – che ha presentato un’ampia prospettiva sulle varie professionalità che compongono l’ambito portuale, al fine di orientare i giovani verso future scelte lavorative.
Voluto da Autorità Portuale, Provincia di Genova e Capitaneria di Porto, il Genoa Port Center è una struttura museale gratuita gestito dalla Fondazione Muvita, pensata per incentivare il dialogo tra mondo portuale, cittadini e turisti grazie ad esposizioni permanenti ed iniziative culturali in collaborazione con gli oltre quaranta partner pubblici e privati. Il Centro ha stabiliti un forte legame con Grandi Navi Veloci, al fine di ampliare il partenariato ad importanti realtà imprenditoriali della portualità italiana e, al tempo stesso, di consentire ai giovani la possibilità di accedere a esperienze di orientamento nel settore marittimo.