Grandi Navi Veloci si impegna anche nel sociale e diventa socio sostenitore dell’Associazione Promotori Musei del Mare, la Onlus nata a Genova nel 1996 con l’obiettivo di ridare vita alla tradizione dello shipping, che da sempre contraddistingue la città.
Grandi navi Veloci è legata da uno stretto rapporto a Genova, dove si trova la storica sede operativa dell’azienda, ed è quindi particolarmente sensibile a questa iniziativa, con la quale condivide gli ideali e la passione per il mare.
Attraverso lo sviluppo delle attività del Mu.MA, il sistema museale marittimo genovese di cui fanno parte Il Galata Museo del Mare, la Commenda di San Giovanni di Prè e il Museo Navale di Pegli, si cerca di riportare a galla l’immenso patrimonio storico e culturale nel campo della marineria e il ruolo fondamentale che il mare ricopre nell’identità culturale genovese.
Si è cercato di ricostruire un percorso contestualizzato, all’interno di ricostruzioni di ambienti, di luoghi, di lavoro, di navi dove il visitatore può muoversi alla scoperta di cose sempre nuove e interattive.
Al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, il 18 Novembre scorso è stato inaugurato un percorso dedicato all’emigrazione italiana via mare e all’emigrazione straniera verso il nostro Paese: Grandi Navi Veloci ha trasportato a Genova una delle prime imbarcazioni di profughi giunte sulle coste di Lampedusa, dopo la rivolta della “primavera araba”.