La parola viaggio può assumere molteplici significati: si può intendere il viaggio in senso fisico, da un luogo a un altro, ma anche di viaggio in senso metaforico, quello fatto con la mente.
La città di Genova ha dato il suo personale significato al viaggio inaugurando una mostra a Palazzo Ducale dal titolo “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, che potrete visitare fino al 15 aprile 2012 (prorogato al 1° maggio).
L’esposizione ruota intorno al celeberrimo quadro di Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, simbolo degli interrogativi di una vita d’artista, nonché di tutta la mostra, con il quale si intende dare il senso di viaggio come esplorazione geografica, viaggio come spostamento fisico e viaggio nella propria interiorità.
Ottanta i capolavori in mostra, divisi in due sezioni, una rappresentata dall’arte americana e l’altra dall’arte europea dell’Ottocento e del Novecento, con dipinti provenienti da musei di tutti il mondo.
Fulcro della mostra di Genova, oltre al quadro di Gauguin, sarà anche il viaggio di Van Gogh rappresentato con ben 35 opere, di cui 25 dipinti e 10 disegni. Presenti anche opere di Monet, Turner, Kandinsky, Morandi, Hopper e tanti altri.
“Van Gogh e il viaggio di Gauguin” è una mostra che per le sue dimensioni ha pochi precedenti in Italia, e che assume ancora più rilievo se si considera che il quadro di Gauguin viene dato in prestito dal museo di Boston per la quarta volta soltanto nella sua storia, e solo per la seconda volta in Europa, dopo Parigi.
La mostra, inaugurata il 12 novembre 2011 si è rivelata un vero successo e continua a registrare una grande affluenza di pubblico. Non perdete l’occasione di visitarla, e approfittatene per programmare qualche giorno di vacanza a Genova.
Vi ricordiamo a questo proposito che Grandi Navi Veloci mette a vostra disposizione i suoi traghetti per le tratte da e verso Genova.