Dopo Sicilia, Sardegna e Tunisia, il blog di Viedelmare vi porta alla scoperta degli itinerari più belli per visitare la Liguria in camper. Questa regione offre paesaggi davvero suggestivi, da Bordighera a Portovenere.
Se vuoi fare un bel tour in Liguria col tuo camper ecco le mete che non puoi assolutamente perdere!
– Riviera di levante in camper:
- Montemarcello: grazioso paesino medioevale con un paesaggio molto suggestivo. Da non perdere assolutamente Punta Corvo, una zona selvaggia con una tra le spiagge più belle d’Italia.
- Portovenere: paesino famoso per essere stato meta del poeta inglese Byron e del biologo L. Spallanzani. Da non perdere, oltre ad una visita per le suggestive vie del paese, la chiesa gotica di S.Pietro ed il castello che domina la baia di Portovenere.
- Cinque Terre: le Cinque Terre sono i cinque paesini (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore ) che si trovano in provincia di La Spezia, tra Punta Mesco e Punta di Montenero. La bellezza dei paesaggi e delle architetture degli edifici sono così particolari che le Cinque Terre sono diventate patrimonio dell’umanità nel 1997. Una tappa a dir poco obbligatoria.
- Portofino: il paese non è facilmente raggiungibile con il camper. Questo offre, altresì, la possibilità di percorrere sentieri molto suggestivi in mezzo alla natura per poi giungere al paese, molto carino, dagli edifici colorati, che si affaccia su una tranquilla baia ai piedi dell’omonimo promontorio.
– Riviera di ponente in camper:
- Arenzano: borgo molto carino da visitare, ben curato e signorile. Arenzano èiImmerso nella natura ed è l’ideale per lunghe passeggiate sul lungomare. Da non perdere la chiesa di Bambin Gesù di Praga, situata nella parte alta del paese.
- Cervo: paese panoramico, di origini medioevali, dominato dalla chiesa di San Giovanni Battista, detta dei “Corallini”. Inoltre tra le vie del paese è possibile acquistare l’olio che proviene dagli oliveti alle spalle del borgo.
- Sanremo: la città di Sanremo si trova in provincia di Imperia ed è rinomata per la coltivazione dei fiori, per le manifestazioni sportive(rally e la famosa gara ciclistica Milano-Sanremo) e per il festival della canzone italiana, che si tiene ogni anno presso il teatro Ariston. Sanremo si trova in un’insenatura e quindi si caratterizza per un clima mite, ideale per soggiorni in tutte le stagioni dell’anno.
- Bordighera: borgo di origini medioevali a poca distanza dal confine di stato. Bordighera offre belle spiagge ed itinerari naturalistici molto suggestivi. Da non perdere la passeggiata sul lungomare Argentina, la più lunga della riviera di ponente, con i suoi due chilometri ed un panorama molto bello che abbraccia perfino le coste francesi.
Per ulteriori informazioni circa i camper service, le aree di sosta e quelle attrezzate per i camper vi suggeriamo di consultare o scaricare, se siete registrati al blog, la nostra Guida sulla Liguria.
Viaggiare alla scoperta dei bellissimi paesini liguri in camper è sicuramente un’esperienza unica da concedersi durante tutto l’anno! Scopri le offerte GNV per Genova e organizza il tuo tour in camper in Liguria!
Photo by stebox78