Borgo incantevole della Sicilia Orientale, Marzamemi ha quanto basta per far innamorare chiunque abbia la fortuna di capitarci in una qualsiasi stagione dell’anno, fosse anche per una semplice casualità. Un piccolo villaggio dei pescatori distante 2 km da Pachino – in provincia di Siracusa – che seduce al primo sguardo per le sue stradine acciottolate e le casette di pietra gialla disposte intorno ai suoi due porticcioli e che conquista definitivamente per l’atmosfera fuori dal tempo e la sua genuina vivacità. Fra musica e balli in piazzetta, aperitivi al tramonto e piatti di pesce fritto capaci di far “arricriare” (in italiano rinascere per la soddisfazione) autoctoni e visitatori.
Che sia per un giorno, per un weekend o per un soggiorno più lungo alla ricerca di pace e di bellezza, non ci resta che partire alla volta di Marzamemi e assaporarne con lentezza le tante meraviglie.
Cosa vedere a Marzamemi
Indissolubilmente legata alla storia della sua Tonnara, e dei due porticcioli di Fossa e Balata, Marzamemi è oggi un luogo dalla vocazione turistica. Disposizione favorita dalle belle spiagge limitrofe, dagli eccellenti prodotti ittici (come bottarga e ventresca di tonno rosso) e vinicoli e dalle sue tante giornate di sole.
Vediamo insieme quali sono le tappe fondamentali della visita a questo “luogo dell’anima del profondo Sud d’Italia”.
La Tonnara di Marzamemi
Tra le più importanti di tutta la Sicilia, la sua tonnara risale ai tempi della dominazione araba e resta oggi uno dei punti di riferimento più importanti del luogo, nonché il simbolo di Marzamemi. Utilizzata in origine per la pesca del tonno, è stata poi ristrutturata per conservarne l’aspetto originario e, anche se oggi non è più attiva, al suo interno è ancora visitabile la zona dove venivano ricoverate le barche da pesca, con le sue antiche arcate di tufo. Sede di mostre ed eventi culturali, la tonnara ospita ogni estate il Festival del Cinema di Frontiera.
Borgo marinaro
Con partenza dalla Piazza Regina Margherita, il borgo marinaro di Marzamemi è la parte del villaggio che, oltre a regalare una strepitosa vista sul mare, ha conservato tutto l’antico fascino di un tempo. Qui sarà bello girovagare nel dedalo di stradine dove è ancora presente l’architettura tradizionale dei vecchi magazzini di tonno, trasformati oggi in negozi e ristoranti.
Piazza Regina Margherita
Cuore pulsante del borgo, la Piazza Regina Margherita è un posto piacevolissimo dove rilassarsi bevendo un caffè e godersi una granita siciliana nei suoi baretti all’aperto, o per curiosare tra i suoi negozi di artigianato locale immergendosi pienamente nel mood più autentico del villaggio. Sulla Piazza Regina Margherita, l’una di fronte all’altra, si affacciano anche le due chiese di Marzamemi: l’antica Chiesa della Tonnara e la nuova Chiesa di San Francesco di Paola.
Palazzo di Villadorata
Sempre nella piazza, poco distante dalla Tonnara, ci si imbatte nel Palazzo di Villadorata, elegante costruzione barocca edificata nel 1752 per volontà dei Signori locali, con il suo ampio portone in legno, le caratteristiche grondaie raffiguranti i volti umani, la torre centrale il bellissimo cortile alberato adatto a ricevimenti all’aperto. Insolita caratteristica, il palazzo è circondato da deliziose antiche casette di pescatori che, costituite da blocchi di pietra arenaria in forma quadrata con tetto spiovente, sono tra le principali responsabili dello charme tutto speciale di Marzamemi.
I Porticcioli di Fossa e Balata
I due antichi porticcioli naturali di Fossa e Balata erano un tempo il punto di partenza delle navi commerciali dirette nella Sicilia sud orientale. La Balata, il più particolare dei due, è formato da una piccola piazza che, lastricata con mattonelle in pietra calcarea, è racchiusa tra il mare e le antiche abitazioni. Fra queste troverete la vecchia fabbrica del ghiaccio oggi sede di locali notturni alla moda e i resti della Casa Cappuccio, la cui particolarità si deve al suo progetto architettonico che fa sì che tre delle quattro facciate siano rivolte verso il mare.
I dintorni di Marzamemi
Le attrazioni di Marzamemi si estendono anche ai suoi notevoli dintorni. Se da qui è possibile organizzare gite in barca alla vicina Spiaggia dell’Isola delle Correnti dove Mar Ionio e Mar mediterraneo si stringono in un abbraccio, assolutamente doverosa è la visita di alcune splendide città poco distanti. Imperdibile Noto, capitale indiscussa del barocco siciliano e parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco, capace di ammaliare chiunque la scopra. Irrinunciabile Siracusa, famosa nel mondo per il suo teatro greco, il suo ricchissimo Parco Archeologico e la suggestione dell’isola di Ortigia.
A impreziosire il suo paesaggio circostante, i due isolotti che si stagliano di fronte al porto di Marzamemi: l’Isola Grande e l’Isola Piccola, conosciuta anche come Isolotto Brancati per la presenza di una villetta di colore rosso di proprietà del noto medico chirurgo Raffaele Brancati.
Conquistato/a dall’incanto di Marzamemi vorresti farne una tappa del tuo prossimo viaggio in Sicilia? Detto fatto: prenota al più presto il tuo posto a bordo dei traghetti GNV per Palermo e Termini Imerese e assapora le tante meraviglie di questo romanticissimo borgo!