Porzione di costa ligure in provincia di Imperia, la è uno dei più attraenti luoghi da visitare in Liguria nella bella stagione per un fine settimana di “decompressione”: destinazione perfetta per scrollarci di dosso tutto il grigiore dei mesi invernali riempiendoci gli occhi della varietà di colori e profumi che la caratterizza.
Tra bellissime spiagge, borghi medievali e splendidi giardini, andiamo a scoprire tutto quello che offre questo amabile tratto di litorale che si estende tra Capo Mimosa e Ventimiglia.
Imperia e il suo mare dipinto
Prima irrinunciabile sosta del nostro piccolo viaggio, Imperia è una città ricca di storia e bellissimi scorci sul mare. Ubicata nel Ponente Ligure al confine con la Francia, risulta dall’unione di Oneglia e Porto Maurizio che, territori ben distinti geograficamente e storicamente, le conferiscono una doppia anima. Il bel quartiere di Porto Maurizio vanta alcune delle più belle spiagge della Liguria e fra le sue stradine si aprono scorci da cartolina su un mare azzurrissimo e le barche ormeggiate al molo antico. Innumerevoli anche le bellezze artistiche del capoluogo, come i suoi splendidi Palazzi nobiliari, la Basilica di San Maurizio, duomo neoclassico edificato tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800.
Cervo, piccolo borgo antico
Fra i paesini più incantevoli della zona, Cervo è una sosta irrinunciabile sia per le assolate scogliere delle Ciappellette e del Porteghetto e il mare calmo e riparato che la rendono adatta anche ai bambini, sia per la bellezza del suo centro storico di stampo medievale. Un borgo arroccato su un piccolo promontorio dove spiccano il Castello dei Clavesana, oggi sede del museo etnografico, e la stupenda Chiesa di San Giovanni Battista, detta dei corallini. In primavera è imperdibile il Festival della Musica da Camera che ogni anno da aprile a giugno ospita alcuni fra i migliori musicisti d’Europa.
Taggia: arte, storia e bagni di mare
Terra delle rinomate olive taggiasche, Taggia è un piccolo borgo dalle risorse insospettabili, grazie al concentrato di storia e di arte del suo centro e al valore aggiunto di Arma di Taggia, stazione balneare di tutto rispetto. Il suo principale appeal è tuttavia la presenza di uno dei capolavori meglio conservati della regione: il ponte romano del XIII secolo lungo 270 metri composto da 15 arcate e costruito interamente in pietra quale attraversamento pedonale sul torrente Argentina.
Diano Marina, fra mondanità e reperti
Località della Riviera dei Fiori fra le più amate dai turisti, Diano Marina è piena di strutture alberghiere, bellissime spiagge attrezzate e tanti ristoranti dove assaggiare le specialità della zona, ma fuori stagione sa essere comunque un ottimo approdo per chi è in cerca pace e relax. Fra i suoi eventi clou, il Carnevale dianese con l’Infiorata del Corpus Domini quando tutte le strade del paese vengono ricoperte di spettacolari tappeti di petali. Da non mancare una visita al Museo civico del Palazzo del Parco, con i suoi importanti reperti preistorici, romani e di epoca napoleonica e risorgimentale.
Sanremo fuori dai riflettori
Non solo Teatro Ariston: al di là del ben noto Festival della canzone, Sanremo è fra i luoghi da visitare in Liguria che dà il meglio di sé nei periodi più tranquilli, quando a primeggiare sulla scena sono i magnifici giardini stracolmi di fiori e le sue pregevoli architetture. Irrinunciabile La Pigna, cuore storico della città con i tipici carruggi e le scalinate che salgono fino alla parte antica della cittadina dove, dal Santuario della Madonna della Costa vi ammalierà una vista sorprendente che si apre su gran parte della riviera di ponente. Degni di attenzione anche il Casinò e la vicina Chiesa Russa del principio del ‘900 e le ottocentesche Villa Ormond e Villa Nobel, un tempo dimora dell’omonimo scienziato svedese.
La pista ciclabile della Riviera dei fiori
I più sportivi non potranno fare a meno di inforcare una bici: sappiate che sulla Riviera dei Fiori si snoda un’invitante pista ciclabile di 24 km affacciata sul mare e immersa nella lussureggiante natura circostante. Un’ottima occasione per ammirare il paesaggio e i piccoli borghi della zona senza rinunciare a una sana attività fisica.
Sorpreso dalla bellezza dei borghi della Riviera dei Fiori stai già fantasticando sulla tua prossima piccola fuga? Non perdere l’occasione: approfitta delle nostre offerte e prenota subito il tuo viaggio a bordo dei traghetti GNV per Genova: ti aspettano un mare di opportunità!