Terra di forti contrasti, la Sardegna è tante isole nell’Isola: non solo una destinazione balneare estiva, ma un territorio ricco di storia, cultura, arte e tradizioni diverse in ogni sua zona, dove il paesaggio muta e sorprende di continuo. Un luogo che per la sua varietà paesaggistica e culturale ben si presta ad essere esplorato con un viaggio in camper in Sardegna, con la libertà muoversi ogni giorno, fermarsi dove si vuole, cambiare destinazione e stare a stretto contatto con la natura.
Se anche voi amate l’avventura e l’idea di una vacanza itinerante senza vincoli di orario e di programmazioni vi ha conquistato, ecco qualche suggerimento per visitare la Sardegna in camper nel 2023.
Tour della Sardegna in camper: la costa orientale
Interessante alternativa al più celebrato nord dell’Isola, un tour della costa orientale della Sardegna in camper vi permetterà di scoprire un mare incantevole e montagne selvagge, antichi borghi e aree marine protette.
Ecco un piccolo itinerario in camper da compiere in 5 giorni.
- 1° giorno — Olbia
Approdo dei traghetti GNV provenienti da Civitavecchia, a nord est della Sardegna, Olbia è una sosta meritevole per il suo museo archeologico che, ricco di reperti che vanno dall’età della pietra al Medioevo permette di conoscere una parte significativa della storia dell’Isola. Per godere di una vista spettacolare, da non perdere Nuraghe, collina risalente all’età del bronzo a nord della città.
Campeggio: Camping Tavolara - 2° e 3° giorno — Golfo di Orosei
Rinomato come uno dei più bei patrimoni naturalistici dell’intero Mediterraneo, la splendida costa del Golfo di Orosei offre più di 40 chilometri di spiagge, cale, baie e scogliere da mozzare il fiato.
Qui il Parco Nazionale del Gennargentu invita a diversi itinerari, da scegliere in base al tempo disponibile e alla propria forma fisica. Fra i must assoluti, una gita alle Sorgenti di Su Gologone e alla Gola di Gorropu, che è una delle più profonde d’Europa. Altrettanto meritevole di attenzione per la sua spettacolare sala degli specchi è la Grotta del Bue Marino, un tempo habitat dell’omonima foca monaca.
Campeggio: Camping Cala Ginepro - 4° giorno — Villasimius
Siamo giunti all’estremità sud-orientale della Sardegna dove, a pochi minuti dal moderno porto turistico di Villasimius ci si imbatte in uno scenario da spot pubblicitario, visto che tra i canneti del lago salato di Notteri si possono persino avvistare i fenicotteri rosa. Uno stagno incantato che ha il pregio di essere vicino a una delle spiagge più belle della Sardegna e dell’Italia tutta: Porto Giunco è uno spicchio di Caraibi nel bel mezzo del Mediterraneo che vi lascerà senza fiato.
E se questo ancora vi sembra poco… non resta che immergervi nello spettacolare mondo sottomarino dell’area protetta di Capo Carbonara.
Campeggio: Villaggio Camping Spiaggia del Riso Villasimius Sardegna - 5° giorno — Cagliari
Il nostro itinerario in camper nella Sardegna orientale si conclude a Cagliari.
Se visitare il centro storico della città e perdersi nel quartiere di Castello sarà un po’ come fare un viaggio nel tempo, una visita alla medievale Torre dell’Elefante vi ricompenserà di ogni fatica.
In alternativa, potete sempre rinfrescarvi nelle acque paradisiache della celebre spiaggia cittadina del Poetto e trovare un angolino tranquillo dove stendersi al sole lungo i suoi 8 chilometri di arenile. Rilassati, fieri e soddisfatti della vostra fantastica vacanza on the road.
Campeggio: Camping Pini e Mare
Sardegna in camper: il servizio camping on board di GNV
Avete bisogno di un ulteriore incentivo per decidere di affrontare un viaggio di questo tipo alla scoperta della Sardegna più autentica e selvaggia?
In risposta alla crescente predilezione che i viaggiatori stanno dimostrando nei confronti delle vacanze in camper e della entusiastica accoglienza dell’iniziativa nel corso del 2022, GNV ha lanciato anche per quest’anno il servizio camping on board dedicato ai trasferimenti per la Sardegna in camper e roulotte.
Attivo sulla linea Civitavecchia – Olbia, il servizio sarà disponibile da maggio a settembre 2023 e vi darà modo di pernottare e soggiornare a bordo del vostro camper o roulotte per tutta la durata della traversata. Un’opportunità che, oltre a garantire un notevole risparmio sul costo della cabina, concede di dormire comodamente nel proprio letto fino all’arrivo in porto, in tutta tranquillità e senza sentire il mal di mare.
Predisposto all’aperto in aree dedicate ai viaggiatori, il camping on board permette di usufruire di tutti i servizi che la nave mette a disposizione dei passeggeri.
Pensare ad una vacanza in camper sotto il segno dell’avventura ti fa già sentire più leggero/a? Soggiornare a bordo della tua roulotte durante la traversata in nave ti sembra una grande idea? Non perdere tempo: prenota il servizio GNV camping on board per la Sardegna e parti libero e felice alla scoperta di una terra meravigliosa!