Periodo propizio per visitare la capitale catalana, l’inizio della bella stagione coincide con uno dei suoi momenti più gioiosi, sia per il moltiplicarsi delle opportunità di svolgere attività all’aria aperta nei godibilissimi spazi pubblici metropolitani, sia per il bel fermento di attività culturali e ricreative con cui la città esprime ogni anno la sua invidiabile vitalità.
Sognate di conoscerla da tempo ma non si è ancora presentata l’occasione? Ve ne siete già perdutamente innamorati e non vedete l’ora di rimetterci piede?
Ecco alcuni dei migliori eventi della primavera 2023 a Barcellona che vi convinceranno che è arrivato il momento giusto per partire.
D’A Film Festival Barcellona 2023
Giunto alla sua 13esima edizione, il D’A Film Festival di Barcellona 2023 si propone come una kermesse del miglior cinema d’autore prodotto nel mondo ed è pertanto un appuntamento che i cinefili non dovrebbero farsi mancare. Una rassegna che, presentando le pellicole che hanno trionfato ai festival internazionali, si sofferma anche sulle nuove tendenze del cinema, con uno sguardo che spazia dai registi esordienti ai cineasti più affermati. Fra i grandi film del D’A 2023 The Master Gardener di Paul Schrader con Sigourney Weaver e Joel Edgerton e Fiore Fatuo, l’ultimo film del regista portoghese João Pedro Rodrigues. Dedicata alla regista britannica Joanna Hogg la retrospettiva in programma per quest’anno.
Notte dei Musei – Barcellona 2023
Iniziativa culturale di carattere internazionale che si ripete ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dei Musei del 18 maggio, la “Nit dels Museum” di Barcellona è in programma nella notte fra il 14 e 15 maggio, quando dalle 19.00 all’1.00 circa 80 musei della città saranno accessibili gratuitamente sia dai turisti che dagli autoctoni: dal Caixa Forum alla Fondazione Mirò, dal MNAC al Museo Picasso, dal Museo Marittimo al Castello di Montjuic. Una irrinunciabile opportunità di visitare i musei barcellonesi a costo zero, resa ancor più appetibile dal nutrito programma di visite guidate, concerti, workshop e mostre temporanee che faranno da corollario alla manifestazione.
Festival Ciudad Flamenco 2023
In svolgimento in diversi punti della città, il Festival Ciudad Flamenco è uno degli eventi della primavera di Barcellona che ogni anno si ripete tradizionalmente da metà a fine fine maggio e che per il 2023 animerà le strade della città dal 20 al 29 del mese. Tutto dedicato al ballo tradizionale spagnolo, è un festival di creazione, sperimentazione ed esibizione di proposte sia classiche che non convenzionali nell’ambito del flamenco contemporaneo. Vetrina della scena flamenca internazionale e appuntamento ineludibile per gli appassionati del genere, anche quest’anno annuncia un ricco calendario fra musica, danze, esibizioni, mostre e corsi gratuiti e a pagamento.
Primavera Sound Music Festival 2023
Ospitato nel Parc del Fòrum di Barcellona e programmato dall’ 1 al 3 giugno 2023, il Primavera Sound Music Festival 2023 si svolgerà in maniera speculare sia nella capitale catalana sia a Madrid, per due weekend consecutivi. Fra i più attesi eventi musicali della primavera 2023 a Barcellona, prevede più di 200 show di musica in ogni città: un festival urbano che porterà alcuni dei sound più interessanti in diverse location delle due città celebrando la musica in tutte le sue forme.
Per festeggiare il 21esimo anniversario della sua prima edizione, tanti grandi nomi e nuove rivelazioni del rock, dell’indie, del rap e del folk. Tra i big name annunciati, la spagnola Rosalia, il musicista britannico Calvin Harris, i mitici Blur, i nostrani Maneskin.
Concorso delle Rose Nuove di Barcellona e il Festival floreale di Girona
Appuntamento fra i più graditi della stagione primavera/estate, il Roses Noves International Contest è un concorso che si tiene nel mese delle rose nel magnifico Jardin de Rosas nel Parc de Cervantes, in zona Les Corts, spazio urbano curatissimo dove sono presenti centinaia di specie differenti del fiore. Qui floricoltori e botanici si sfidano ogni anno per creare la migliore delle nuove specie di rose, fra bancarelle, musica e stand gastronomici. Altrettanto godibile, Temps de Flor è l’evento previsto dal 13 al 21 maggio 2023 a Girona, incantevole cittadina poco distante da Barcellona. Qui le tante decorazioni floreali fatte dalla gente locale e si nascondono negli angoli, nei piccoli cortili e nei giardini del suo centro storico: scovarle tutte diventerà un bel gioco collettivo da compiersi in un’atmosfera colorata e luminosa.
Travolto/a dalla vitalità di Barcellona, hai preso nota dei tuoi eventi preferiti e non hai nessuna intenzione di farteli scappare? Se la primavera 2023 ti sembra il momento ideale per scoprire e riscoprire la città catalana, assicurati il posto a bordo dei traghetti GNV in partenza per Barcellona… e che lo spettacolo cominci!