Occasione da non perdere se si vogliono costruire memorie indelebili mettendo alla prova l’intesa con i nostri figli al di là delle abitudini del quotidiano, un piccolo viaggio in famiglia permette di esporci al gusto della scoperta condivisa.
Se anche voi non vedete l’ora di passare un po’ di tempo di qualità con i vostri figli più piccoli, sappiate che quest’anno il calendario è della nostra: fra 25 aprile, Primo maggio e 2 giugno non sono poche le opportunità per concederci lunghi weekend e ponti di primavera con i bambini da sfruttare agganciando i giorni di festa al fine settimana.
Ecco dunque alcune idee di viaggio per onorare degnamente la bella stagione e prepararsi a vivere giornate insolite e piacevoli con tutta la famiglia.
Weekend di primavera nel Lazio: la tuscia e il museo dei bambini di Roma
Non lontano da Civitavecchia, punto di attracco dei traghetti GNV, la Tuscia viterbese è la destinazione ideale per passare delle belle giornate all’aria aperta, andando alla scoperta delle meraviglie della civiltà etrusca e del patrimonio archeologico e naturale di questa zona. Qui i bambini più piccoli resteranno incantati dal Parco dei Mostri di Bomarzo, un giardino cinquecentesco rimasto per secoli abbandonato ma fortunatamente recuperato che permette di immergersi in una dimensione favolistica. Tra muschi, alberi secolari e giardini curatissimi si nascondono mostri, divinità e statue di animali mitologici scavate nella pietra vulcanica, perfettamente integrati nella natura del bosco: una passeggiata “fantastica” davvero emozionante.
Spostandoci nella capitale, un weekend di primavera con i bambini non può prescindere dalla visita a Explora – Museo dei Bambini di Roma, un luogo tutto dedicato ai piccoli esploratori, pensato per stimolare i sensi e l’immaginazione. Si tratta di un padiglione di 2.000 mq a pochi passi da Piazza del Popolo, creato su modello dei musei didattici internazionali, con tanti spazi tematici nei quali conoscere e sperimentare scienza e società in assoluta libertà. L’idea guida del Museo è di fatto la rappresentazione della città, che qui viene riproposta come un enorme giocattolo dove nessuna attività è imposta e nessun percorso è obbligato. Se per i più piccoli prevale il gioco e per i più grandi l’apprendimento, per tutti la curiosità sarà fortissima e il divertimento assicurato.
La dimensione favolistica del Parco di Bomarzo piacerebbe tanto ai tuoi bambini? Visitare il Museo Explora ti sembra un’ottima occasione per fare tappa nella Capitale con tutta la famiglia? Non pensarci troppo: assicurati subito il posto a bordo dei traghetti GNV per Civitavecchia e goditi il tuo ponte di primavera!
In Sicilia con i bambini: dalla casa delle farfalle alle passeggiate sull’Etna
Aperta tutti i giorni all’interno del Parco della Villa Filippina di Palermo a partire dal 22 febbraio 2023, la Casa delle Farfalle è stata adibita ad un vero e proprio giardino d’inverno all’interno del quale ognuno ha l’opportunità di passeggiare nel verde osservando da vicino alcune tra le farfalle più belle e variopinte del mondo, lasciate libere di volare all’interno della struttura. Imperdibile esperienza per i bambini, ma anche per gli adulti, l’esplorazione è resa ancor più interessante dalla presenza di biologi ed entomologi che guideranno i visitatori in questo percorso affascinante rispondendo a ogni curiosità e svolgendo un’importante funzione educativa di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche salire sull’Etna con tutta la famiglia è un’esperienza che si può fare in un ponte di primavera con i bambini in Sicilia: pur trattandosi di un vulcano attivo, se si rimane alle quote più basse, sulle strade segnate e sui sentieri ufficiali del parco non vi è alcun pericolo a raggiungere la sua cima. Un percorso dedicato che inizia con l’autobus, prosegue con la funivia (aperta da aprile a novembre) e si conclude con un fuoristrada ai margini del cratere, ma che bambini e ragazzi potranno compiere anche a dorso d’asino insieme ai genitori, seguendo una guida turistica e cavalcando in cordata muniti di casco protettivo. Una volta in cima vi sembrerà di toccare il cielo!
Visitare la Casa delle Farfalle ti sembra un’esperienza magnifica da condividere con i tuoi bambini? Al solo pensiero di salire sull’Etna con tutta la famiglia già ti batte il cuore? Cogli al volo l’occasione assicurandoti il posto a bordo dei traghetti GNV per Palermo e Termini Imerese: ti aspetta un fantastico ponte di primavera!
Ponte di primavera a Genova: con i bambini, tra pinguini e trenini d’epoca
L’Acquario di Genova quest’anno festeggia i 30 anni dalla sua apertura con una serie eventi molto appetibili che ne fanno l’occasione giusta per fare del capoluogo ligure la destinazione perfetta per un lungo weekend di primavera 2023 con i bambini. Se ad aprile 30 visitatori fortunati potranno partecipare a CrocierAcquario, l’escursione in mare aperto per seguire le rotte dei mammiferi marini nel cuore del Santuario Pelagos, nel periodo pasquale e nei ponti del 25 Aprile e del Primo maggio il tour “Dietro le quinte”, darà accesso a tutti i segreti della struttura con un percorso guidato con esperti biologi fra vasche e laboratori: i più piccoli adoreranno i due format “A tu per tu con i delfini” e “A tu per tu con i pinguini”.
Ma visitare Genova in primavera è anche l’occasione per scoprire una parte di città meno turistica e un po’ fuori dai soliti circuiti. Per gli appassionati di treni d’epoca, la recente ripresa di servizio dello storico trenino di Casella è ad esempio un ottimo pretesto per inoltrarsi nell’entroterra ligure. Un trenino bianco e rosso in partenza da una piccola stazione sulle alture di Genova ma a pochi minuti dal centro della città vi porterà a Casella, paesino caratteristico della Valle Scrivia, attraverso un tracciato panoramicissimo lungo 25 chilometri: un viaggio nel tempo tra curve strette e pendenze inusitate, con una magnifica vista di Genova dall’alto nei primi tratti e un incantevole susseguirsi di parchi, boschi e piccoli borghi di campagna.
Il percorso con pinguini e delfini dell’Acquario di Genova entusiasma i tuoi bambini? Affascinato/a dallo storico trenino di Casella, non vedi l’ora di seguirne il tracciato? Grazie ai traghetti GNV per Genova organizzare un ponte di primavera con tutta la famiglia è più facile di quanto pensi: prenota al più presto!