Se prendersi una pausa dai ritmi accelerati del quotidiano pianificando una piccola fuga vacanziera si dimostra sempre un toccasana per la propria salute mentale, scegliere una location nel verde è quanto di meglio si possa fare per contrastare lo stress e ottenere risultati significativi e duraturi a livello di benessere, sia fisico che psicologico.
Ne siete più che convinti e cercate solo qualche spunto per la vostra vacanza di Pasqua 2023 nella natura? In quest’ottica tutto il nostro Paese ci offre spazi di impareggiabile bellezza: questa volta vogliamo proporvi alcune destinazioni green nel Lazio che, con il favore del clima primaverile, potranno servire da ottimi spunti per un rigenerante intermezzo pasquale.
Subiaco/ Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Borgo medievale di rara bellezza a 50 km dalla Capitale, Subiaco è stato costruito su una rupe che domina la valle dell’Aniene ed una destinazione laziale fra le più interessanti per gli appassionati di arte e architettura. Ma le sue attrattive non si limitano alla ricchezza storica e culturale: per la sua vicinanza al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini è un luogo si presta anche ad un’immersione nella natura, tra boschi di faggio, fiumi e verdi distese. Qui, dopo aver visitato il Monastero di San Benedetto, è d’obbligo un passaggio all’omonimo laghetto raggiungibile attraverso uno spettacolare sentiero che arriva fino alla cascata situato in prossimità dei ruderi della Villa di Nerone e del Monastero di Santa Scolastica: specchio d’acqua circondato da rocce calcaree, è un angolo fiabesco di pace e meraviglia.
La Valle del Treja
Estesa tra i comuni di Calcata e Mazzano Romano e poco distante da Roma, la Valle del Treja deve il suo nome al piccolo fiume Treja che sorge dai monti sabatini per poi confluire nel Tevere, le cui acque hanno formato col tempo delle vere e proprie gole scavate nelle rocce dell’antico vulcano. Luogo selvaggio e incontaminato dove lo stress cittadino vi sembrerà solo un vago ricordo, dà modo di calarsi in un paesaggio fantastico e in un’atmosfera senza tempo. Per preservarne l’importante patrimonio naturalistico, nel 1982 qui è stato creato il Parco regionale Valle del Treja: più di 600 ettari di dolci colline e creste rocciose, abitati da una magnifica vegetazione, da una fauna variegata e dai numerosi resti di insediamenti etruschi. Attrazioni assolutamente non trascurabili in questa zona, il leggendario paesino di Calcata, conosciuto anche come borgo delle streghe, arroccato su uno sperone di tufo da dove domina l’intera valle, e le emozionanti cascate di Monte Gelato nei pressi dell’omonima cresta rocciosa, set di diverse pellicole cinematografiche e cornice ideale per rilassarsi cullati dalla dolcezza dei suoni della natura.
Il Giardino di Ninfa
Altra destinazione green del Lazio che non può essere ignorata da chi ha in programma di trascorrere le vacanze di Pasqua nella natura, il Giardino di Ninfa è un adorabile parco naturale che si trova nei pressi di Cisterna di Latina. Sorto dalle ceneri dell’antica Ninfa, prospera città medievale saccheggiata nel 1.300, il parco fu restaurato in stile inglese e abbellito con piante e fiori esotici dalla famiglia Caetani tra gli anni ’20 e ’40 del secolo scorso. Definito “il giardino più romantico del mondo” dal New York Times, ha ispirato l’opera di poeti e scrittori, fra cui Ungaretti, Virginia Woolf e Truman Capote. All’interno del giardino si possono ammirare oltre 1300 specie di piante tra cui 19 varietà di magnolia, betulle, iris acquatici e aceri giapponesi, mentre in primavera la fioritura i ciliegi ornamentali lo rende un luogo ancor più idilliaco. Aperto solo in alcuni giorni dell’anno e visitabile esclusivamente accompagnati da una guida, per la Pasqua 2023 il Giardino di Ninfa sarà accessibile l’8-9 e 10 aprile.
I paesaggi e le atmosfere di questi splendidi luoghi laziali ti fanno già sentire rigenerato/a? Passare la Pasqua nella natura ti sembra un’ottima idea per staccare la spina e caricarti di energia positiva? Non perdere tempo: prenota il tuo posto a bordo dei Traghetti GNV per Civitavecchia e avvia subito il count down!