Quando il sole è gentile e ancora benevolo, il mare è di pochi intenditori e i giorni si fanno ricompensa alla prolungata attesa di libertà e spensieratezza. Andare in vacanza a settembre è tutt’altro che un ripiego e spesso può rivelarsi un’occasione prelibata per scoprire luoghi in un momento in cui mostrano la loro immagine migliore. Quando, terminata la folla dei vacanzieri, ci offrono una dimensione più quieta e raccolta, ritmi ben più rilassati rispetto al mese di agosto e prezzi più convenienti di quelli dei periodi più canonici.
Se appartenete alla schiera di quanti preferiscono aspettare le offerte e viaggiare a settembre, ecco dunque due idee di viaggio per godervi al meglio gli ultimi scampoli dell’estate 2022.
La Sardegna fra natura, spiagge e cultura
Il clima ancora mite e la luce soave di fine estate rendono le bellezze della Sardegna ideali da scoprire in questo periodo dell’anno, sia che vogliate godervi una piacevole vacanza al mare a settembre 2022 approfittando dei prezzi più abbordabili, sia se siete interessati a un’esplorazione culturale o a un’immersione nella natura più selvaggia, visto il dialogo costante di questi tre aspetti su tutta la superficie della seconda isola più estesa del Mediterraneo.
Partendo dal nord, fra le tappe ineludibili per conciliare cultura e natura, Alghero è pronta ad ammaliarvi con le sue mura spagnole e il nuovo lungomare panoramico ideato dall’architetto catalano Joan Bousquet (lo stesso delle ramblas di Barcellona), con le rovine del vicino porto romano di Tharros ma anche con le poco distanti spiagge da sogno, come la Spiaggia delle Bombarde e quella di Capo Caccia, che in questo periodo hanno il pregio di offrire una loro versione più tranquilla e defilata rispetto alle afose giornate di alta stagione.
In antitesi con la mondanità della Costa Smeralda, che in settembre si fa comunque godibilissima ed economicamente più accessibile, un’esplorazione della costa occidentale della Sardegna potrebbe muovere da Oristano, destinazione di notevole interesse turistico, sia per i suoi bei monumenti che per il Settembre oristanese, appuntamento tra tradizione, sport, musica, cultura e spettacoli che si ripete ogni anno a fine estate. In questa zona la fanno da padrona la natura selvaggia della costa, connotata da gigantesche falesie a picco sul mare dal blu profondissimo che si alternano con spiagge sabbiose di raro splendore, come quelle della penisola del Sinis, della Costa Verde o della Spiaggia di Piscinas, fenomenale oasi naturale formata da dune di sabbia fine scolpite dal vento di maestrale.
Altra ghiotta occasione di viaggio da cogliere a settembre in Sardegna approfittando del clima non più torrido, il Cammino di Santa Barbara, incantevole itinerario storico, culturale e religioso da compiere a piedi: lungo le 30 tappe dei suoi circa 500 chilometri di strada nella regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese attraverserete luoghi di culto, siti minerari dismessi, antiche mulattiere e sorprendenti formazioni geologiche.
Palermo e i suoi magnifici dintorni
La maggiore delle Isole italiane, si sa, vanta un clima invidiabile per gran parte dell’anno: una vacanza a settembre in Sicilia può rappresentare dunque la migliore occasione per riuscire a ritagliarsi la propria porzione di agognato relax. Una destinazione che in quanto a meravigliosi luoghi di mare non offre che l’imbarazzo della scelta e che nel suo capoluogo fornisce inesauribili occasioni di scoperta e godimento.
Arrivando a Palermo con il traghetto vi troverete di fronte a un quadro di irripetibile bellezza, visto che il capoluogo siciliano rappresenta il perfetto binomio tra cultura e natura. Tra i monumenti simbolo della città, assolutamente da non perdere la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta che conserva al suo interno le tombe degli imperatori normanni e le sacre reliquie di Santa Rosalia, il Teatro Massimo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e uno dei maggiori d’Europa, e l’imponente Palazzo dei Normanni, quale più antica residenza reale del continente.
A lasciarvi senza fiato saranno anche le spiagge di Palermo. Tra queste Cala Rossa, un’insenatura caratterizzata da mare limpidissimo circondata da imponenti rocce rosse venate di bianco o la fascinosa spiaggia di Sferracavallo, inserita nel caratteristico villaggio dei pescatori colmo di ristoranti di pesce dove fermarsi per una cena romantica.
Noleggiando un’auto da Palermo, potrete facilmente raggiungere il golfo di Mondello, il tipico quartiere costiero rinomato per l’omonima spiaggia dominata da un padiglione in stile Art Noveau e fermarvi a pranzare in uno dei chioschi gastronomici o dei suoi ristoranti gourmet. Destinazioni ideali per un weekend fuoriporta, la rinomata Riserva di Capo Gallo, capolavoro naturalistico grazie ai suoi 586 ettari di parco, alle rocce carsiche e alla vista a perdita d’occhio sul golfo di Palermo. A poche ore di distanza dalla città, fra i tanti luoghi che l’Isola offre per una memorabile vacanza a settembre in Italia, da non mancare Trapani con le rovine di Segesta e Selinunte, Agrigento con la mitica Valle dei Templi e la Villa Romana del Casale, edificio di epoca tardo imperiale ricchissimo di elementi architettonici e decorativi a un passo dalla città di Enna.
Ma chi l’ha detto che finito agosto è finita l’estate? Non perdere l’occasione di goderti una vacanza a settembre nel Mediterraneo per vivere le più belle località e i loro splendidi dintorni nel loro mo
mento perfetto. Scopri i traghetti GNV per Olbia, PortoTorres e Palermo e prenota subito un viaggio da intenditori!