Il mio primo viaggio in Sicilia è stato indimenticabile. Sono partita da Genova con la nave “Tenacia” di Grandi Navi Veloci e dopo un viaggio di circa 20 ore sono sbarcata a Palermo.
La traversata sembrava non finire mai, ma grazie al mio gruppo di amici che teneva alto il morale e soprattutto alle ore trascorse in cuccetta a dormire, siamo arrivati abbastanza rilassati e molto desiderosi di goderci la nostra vacanza nel capoluogo siculo, situato nella costa nord occidentale dell’Isola.
Appena sbarcati ho appurato che Palermo era molto più bella di quanto mi fossi mai aspettata! 😀
Io e i miei amici abbiamo trovato un bilocale a pochi chilometri da Palermo ed abbiamo avuto anche la fortuna di trovare un proprietario molto disponibile e gentile, che ci ha telefonato e aggiornato via e-mail prima della nostra partenza per darci molte informazioni utili sulla città, sui trasporti e non solo, ci ha pure fornito molti consigli turistici preziosi.
L’arte, la cultura, la città, i luoghi, i personaggi siciliani e la cucina tipica del posto ci hanno affascinato fin da subito.
Durante i primi giorni di vacanza ci siamo dedicati interamente a visitare Palermo e le sue bellezze culturali e naturali. Abbiamo visitato la Cattedrale, maestosa e splendida chiesa di stile arabo-normanno eretta nel 1184 e ristrutturata nel ‘400, al cui interno si trovano antiche opere d’arte tra cui le spoglie di vari imperatori; San Giovanni degli Eremiti, uno tra i più noti monumenti palermitani, con il suo suggestivo giardino contenente i resti di una cisterna araba; il Palazzo Arcivescovile, con i suoi cortili dai quali si accede al Museo Diocesano e il Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, uno tra i maggiori monumenti di Palermo per importanza storico-artistica, all’interno del quale si trova la Cappella Palatina e l’osservatorio astronomico.
Durante il giorno, soprattutto la mattina quando le temperature non erano troppo elevate, eravamo soliti andare al mare. Le spiagge di Palermo sono bellissime, soprattutto quella di Mondello, situata tra il Monte Pellegrino (definito da Goethe “il promontorio più bello del mondo”) e il Monte Gallo.
Mondello è la spiaggia per eccellenza dei palermitani: divisa tra spiaggia libera e stabilimenti balneari, è formata da sabbia bianchissima, con fondali molto bassi e acque calme e si affaccia su un piccolo golfo per circa un chilometro e mezzo. Questa località balneare offre un mix di gente, tra turisti e mondellani, che d’estate si riversano sul mare più bello che esista a pochi chilometri da una metropoli da “un milione di abitanti” come Palermo.
Per quanto riguarda le uscite serali, siamo riusciti facilmente a trovare svariate possibilità di divertimento, dal più tranquillo al più scatenato. Palermo, infatti, offre un gran numero di locali, distribuiti in tutta la superficie della città, a partire da pub e birrerie, proseguendo con discoteche, eventi in strada e musica dal vivo.
Per quanto riguarda la cucina tipica siciliana, durante la nostra vacanza ci siamo deliziati con piatti favolosi, come la pasta con le sarde, la parmigiana alla siciliana e il vitello al marsala. Per non parlare poi dei buonissimi arancini siciliani e dei dolci: cannoli, cassate e granite! Una prelibatezza!
La nostra vacanza non si è limitata alla sola Palermo. Spostandoci con la nostra macchina imbarcata sul traghetto abbiamo visitato le città limitrofe: Trapani, Enna e Messina, città ricche di storia, arte e soprattutto…un mare stupendo!
Al termine della nostra vacanza, dopo 10 giorni di mare e di gite turistiche sotto il sole, eravamo abbronzatissimi… da fare invidia!
La Sicilia è una regione bellissima nella quale spero di tornare, la prossima volta probabilmente scegliendo come destinazione da costa sud – Agrigento, Ragusa e Siracusa – che so essere ancora più bella di quella settentrionale dell’isola. Staremo a vedere!
Francesca da Genova
Foto by :
giastel16
Emilio Giordano
marisacitrano
acetosa888